Morte di Imane Fadil, la procura conferma: "Alti livelli cadmio e antimonio nel sangue"

Sentito il direttore sanitario dell'Humanitas. Mercoledì è prevista l'autopsia effettuata con l'ausilio di speciali attrezzature per evitare il rischio radiazioni

Imane Fadil

Imane Fadil

Milano, 18 marzo 2019 - I pm milanesi che indagano sulla misteriosa morte di Imane Fadil, la testimone chiave delle inchieste sul caso Ruby, hanno ascoltato in Procura, per oltre due ore, il direttore sanitario dell'Humanitas, dove la 34enne è morta lo scorso 1 marzo. Nei giorni scorsi, sono stati sentiti anche i familiari di Imane Fadil e il suo legale, l'avvocato Paolo Sevesi al quale aveva confidato l'ipotesi di avvelenamento.

Il procuratore di Milano Francesco Greco ha spiegato che l'Humanitas non ha mai dato comunicazioni ai pm o alla polizia giudiziaria prima della morte di Fadil, che tra l'altro ai medici aveva parlato di un suo possibile avvelenamento. La conferma del fatto che non ci sia stata comunicazione prima del decesso è arrivata oggi anche dalla testimonianza del direttore sanitario dell'ospedale. La notizia della morte, come ha detto il pm, è stata comunicata alla procura dall'avvocato della giovane "che ha anticipato la comunicazione dell'ospedale".

Nel sangue di Fadil era presente un'alta concentrazione di alcuni metalli, in particolare il cadmio e l'antimonio. Lo ha detto il procuratore capo, sottolineando che l'antimonio era presente con un valore di quasi tre volte superiore e il cadmio urinario di quasi sette volte superiore il range normale. Mercoledì è prevista l'autopsia sul corpo della modella, da cui potrebbero emerge particolari importanti. Gli accertamenti sulla salma saranno effettuati anche con l'ausilio di speciali attrezzature messe a disposizione dal Nucleo radiologico e batteriologico dei Vigili del Fuoco per evitare il rischio radiazioni. "Non conoscendo le cause del decesso - ha detto il procuratore capo - nulla si può escludere. C'è l'opzione sull'ipotesi di un avvelenamento ma non si esclude che Imane Fadil sia morta per una malattia rara"

I pm intanto proseguono con l'attività istruttoria. L'agenda è fitta, molte le persone convocate come testimoni: medici, infermieri e il personale della clinica di Rozzano dove Fadil è morta - ci sono da chiarire anche le versioni discordanti tra Procura e ospedale sui tempi di comunicazione del decesso - e poi, parenti, amici e anche alcune delle ragazze che sono state ospiti ad Arcore o personaggi che la giovane ha citato nei suoi verbali e che sono già stati convocati in aula durante i processi con al centro le feste hot nella residenza milanese di Silvio Berlusconi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro