Il vecchio ponte trasportato via

Migration

Svaro del vecchio ponte di via Manzoni nella notte fra oggi e domani. Poi il nuovo ponte sarà finalmente transitabile a doppio senso, senza le limitazioni di cantiere. È un ritorno alla normalità per la viabilità lainatese dopo tanti mesi di disagi. Il cavalcavia di via Manzoni è fra le opere cruciali connesse alla realizzazione della 5ª corsia dell’Autostrada A8 Milano-Laghi. Le operazioni di rimozione del vecchio cavalcavia - chiuso al traffico dal 14 marzo, con l’apertura del nuovo ponte - sulla A8 Milano-Varese sono programmate dalle 21 alle 7. Saranno impegnati 40 uomini e 20 mezzi, necessari per consentire il sollevamento dell’impalcato metallico, del peso di circa 530 tonnellate, e il trasporto fino all’area di stoccaggio, fuori dalla sede autostradale e adiacente al nuovo cavalcavia, dove sarà successivamente demolito.

"Un’operazione dal punto di vista tecnico molto impegnativa – spiega l’ingegnere Stefano Storoni, project manager per le nuove opere di Autostrade per l’Italia –. I preliminari cominceranno alle 21, mentre alle 23 due grossi carrelloni multiruote con torrette metalliche andranno a posizionarsi sotto il vecchio cavalcavia, sollevato di pochi centimetri si monteranno il ponte intero sulle “spalle“ e lo porteranno fuori dalla sede autostradale, pochi metri da percorrere a velocità ridottissima meno di 1 km l’ora. Successivamente sarà demolito sul posto. È una modalità che consentirà di ridurre al minimo i disagi per la viabilità autostradale".

Il vecchio ponte sarà fatto a pezzettini per la parte in calcestruzzo e l’acciaio tagliato a fettine, alcune parti saranno riciclate. Per consentire lo svolgimento delle operazioni è prevista nella notte la chiusura del tratto compreso tra Milano Fiera e l’allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso (dalle 22 alle 7), in entrambe le direzioni, verso Milano e Varese, con la chiusura delle aree di servizio Villoresi ovest e Villoresi est (dalle 21 alle 7). Per chi non volesse mancare il momento clou, il sollevamento del vecchio cavalcavia è previsto intorno alle 2.30.

Proseguono, intanto, gli altri cantieri legati all’ampliamento dell’A8: "Nei tempi previsti, senza disagi per la circolazione" dicono da Autostrade. Mon.Gue.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro