"Il servizio civile alla coop del Sole? Lo rifarei subito e lo consiglio a tutti"

Appena laureato, Lorenzo Barbaglia ha scelto l’esperienza del volontariato. "Mi sono sentito valorizzato"

Migration

di Giovanni Chiodini

"Ai ragazzi e alla ragazze che non hanno ancora ben chiaro su quale strada indirizzarsi per il futuro credo che il Servizio civile possa essere una valida opportunità. In questo anno si possono fare esperienze significative". "Personalmente ho fatto un bagno di umiltà che mi ha oermesso di rivalutare e scoprire tante cose. Mi sento cambiato, in meglio. Proprio per questo lo consiglio a tutti i giovani in età di servizio civile (dai 18 ai 29 anni, ndr)". Lorenzo Barbaglia, 24 anni, con una laurea triennale in tasca, sta per concludere il suo anno di servizio civile alla cooperativa del Sole di Corbetta. "È un anno speso bene, da volontario, come era nello spirito dei primi obiettori di coscienza".

Meglio il servizio civile rispetto alla ferma di leva?

"Non ci sono dubbi. Sapevo, prima di fare domanda, che scegliendo il servizio civile mi sarei precluso le possibilità future di lavoro nelle forze dell’ordine, ma questo non mi ha fatto cambiare idea. Il servizio militare oggi è anacronistico".

Quanti volontari siete qui alla cooperativa?

"Il bando era per quattro persone, ma abbiamo risposto in tre". Quali sono i vostri compiti?

"Nelle 25 ore alla settimana che passiamo in cooperativa cerchiamo di dare una mano nei vari settori. La ragazza che era con noi ha lavorato soprattutto nel negozio in cui vendiamo i prodotti coltivati dai soci. Io, all’inizio, ho seguito i lavori alla Cantalupa, dove coltiviamo i prodotti agricoli. Nei mesi successivi ha anche dato una mano alle squadre che operano per la cura del verde, e al sabato vado a vendere al mercato contadino. Credo sia stato utile provare ogni ambito di lavoro in seno alla cooperativa, perché possono aiutare nella scelta dei futuri sbocchi lavorativi".

Che scuola avevi frequentato prima del servizio civile?

"L’alberghiero. Quando lavoravo nelle serre ero favorito perché sapevo come doveva essere il prodotto finito per un corretto utilizzo in cucina".

E dopo cosa farai?

"Ho qualche proposta, che sto vagliando".

I giovani che intendono avviarsi al Servizio civile anno tempo sino al 10 febbraio per presentare la domanda. Il servizio ha la durata di un anno, nel quale verrà corrisposto uno stipendio mensile di 444,30 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro