Il rilancio del commercio locale Aiuti su opere e ammodernamento

Il sindaco di Segrate Paolo Micheli spiega come verranno spesi i 630mila euro stanziati dal Pirellone per risollevare le sorti delle piccole attività di vicinato. Riqualificazione anche delle ex Poste di Milano 2

Migration

di Alessandra Zanardi

Coi distretti del commercio, in arrivo una pioggia di euro sui comuni del Sud-Est Milanese. Partiamo da Segrate, che si porta a casa 630mila euro di finanziamento regionale. Corposo il contributo ottenuto dalla città alle porte di Milano per rivitalizzare il commercio locale in un contesto generale che già da tempo vede in affanno i negozi di vicinato, oggi messi ulteriormente a dura prova dal caro-energia. Proprio dare ossigeno alle botteghe di quartiere è l’obiettivo del bando regionale, che mette a disposizione degli enti locali risorse economiche finalizzate da un lato a sostenere gli esercizi che intendano avviare un restyling dei propri spazi, dall’altro a finanziare opere di recupero urbano che siano a loro volta funzionali a un rilancio delle imprese.

"Nel corso del prossimo anno – annuncia il sindaco di Segrate Paolo Micheli - daremo la possibilità alle attività commerciali di finanziare fino al 50%, e per un massimo di 5mila euro, interventi strutturali e di ammodernamento dei propri esercizi. Coi fondi dedicati alle opere pubbliche riqualificheremo invece un edificio di Milano 2, il cosiddetto modulo campione, già sede delle Poste". "Se Segrate è una città viva – prosegue - è anche grazie all’impegno dei commercianti che ogni giorno, sollevando la saracinesca, contribuiscono al nostro benessere. Si tratta di un patrimonio prezioso, che vogliamo salvaguardare". Il progetto stilato da Segrate è arrivato settimo su un totale di 151 proposte, raggiungendo la soglia d’eccellenza della graduatoria.

Un contributo di 630mila euro è anche quello ottenuto dal distretto commerciale "La via dell’acqua e dei mulini", che è nato cinque anni fa e comprende i comuni di Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Paullo e Tribiano. Anche in questo caso, una parte della somma sarà destinata agli esercizi commerciali (riqualificazione degli interni, creazione di déhors, acquisto di macchinari) e una parte andrà a sostenere le opere pubbliche funzionali a una riscoperta dei negozi di quartiere. A Peschiera, ad esempio, è prevista la riqualificazione di piazza Lombardi, a Paullo il potenziamento della rete ciclabile.

"Il progetto del nostro distretto si è classificato primo su 151 – commenta Daniele Pinna, assessore al commercio di Peschiera, ente capofila della cordata -, Un risultato importante, che è stato squadra, alla professionalità e all’impegno dei nostri uffici". Soddisfazione è espressa anche dall’assessore di Paullo Massimiliano Consolati: "Col nostro biciplan – dichiara – vogliamo rendere i negozi di prossimità più facilmente raggiungibili anche attraverso la mobilità dolce".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro