Il presidio antidroga amplia i confini fino a Solaro

La sindaca ha partecipat al tavolo di coordinamento della Prefettura di Milano

Le attività di presidio, prevenzione e aggancio per contrastare il fenomeno della tossicodipendenza nel Parco delle Groane si spostano più a Sud e coinvolgono anche il Comune di Solaro. Nei giorni scorsi la sindaca Nilde Moretti insieme al comandante della Polizia locale Enrico Burastero e al suo vice, Stefano Gatti, ha partecipato al tavolo di coordinamento convocato dalla Prefettura di Milano per la presentazione del Protocollo Parchi.

Il Comune di Solaro è stato coinvolto insieme ai Comuni di Cesate, Garbagnate e Bollate, a comporre la dorsale sud del Parco delle Groane. Nel protocollo sono coinvolti anche Regione, questura, carabinieri, polizia, Trenord, Ats, Asst, Croce rossa, Città Metropolitana, Parco delle Groane, organismi di assistenza sociosanitaria e associazioni di volontariato. Più elementi insieme per garantire un’azione di contrasto efficace che comprende interventi educativi e sociosanitari proposti da educatori professionali a favore dell’aggancio di utilizzatoritossicodipendenti con la presenza in loco di un mezzo mobile riconoscibile e accessibile, oltre che di supporto logistico.

Si punta anche su attività di diagnosi e prevenzione di malattie infettive.

Il progetto sarà simile a quello già attivato nel Boschetto di Rogoredo e nel Parco delle Groane a Ceriano Laghetto da Ats Brianza nel settembre del 2019. Il programma è stato inserito nel contesto di azioni volte al contrasto e riduzione di situazioni di rischiodanno legate al fenomeno delle dipendenze, attraverso interventi di aggancio precoce con possibilità di accompagnamento ai Servizi e ad interventi di presa in carico. Le azioni hanno via via assunto caratteristiche di flessibilità, volte a trasferire gli interventi su aree diverse del territorio, al fine di poter fattivamente seguire il fenomeno della presenza di contesti di spaccio e presenza di forti concentrazioni di consumatori di sostanze, soggetto a continui cambiamenti. Ultimamente il fenomeno, all’interno del Parco delle Groane, si è spostato in maniera significativa verso i centri di Solaro, Cesate e Bollate.

Gabriele Bassani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro