Il Pd milanese al presidio di protesta sotto Palazzo Lombardia

La Roggiani: dalla Giunta regionale pessima gestione dell’edilizia pubblica. De Corato: Sala riapra il nucleo anti-occupazioni della polizia locale

Migration

"Regione Lombardia la smetta di cercare giustificazioni e spostare l’attenzione dalla sua pessima gestione delle case di edilizia residenziale pubblica". Questo l’incipit della nota con la quale Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd, annuncia la partecipazione dei Dem al presidio organizzato per oggi sotto Palazzo Lombardia da alcuni residenti del Municipio 8 per protestare contro la gestione delle case pubbliche da parte di Aler. Un presidio che origina dall’incendio divampato nelle cantine dei palazzi popolari di via Bolla nella notte tra domenica e lunedì. "Oggi – prosegue Roggiani – Aler è responsabile di quanto sta accadendo nei nostri quartieri. Probabilmente a pensare troppo alle materie di competenza dei Comuni, la Regione si è dimenticata di fare il proprio lavoro o quantomeno il minimo necessario visto lo standard a cui ci hanno abituato negli anni. Stiano tranquilli da Palazzo Lombardia che Milano non ha bisogno di slogan politici sulla sicurezza ma di fatti concreti nelle zone di edilizia residenziale pubblica Aler. La sicurezza non dipende solo dalle forze dell’ordine ma anche dalla capacità di includere, dare opportunità e mantenere alta la qualità della vita. Dice bene il nostro sindaco Sala, la gestione Aler è fallimentare! Per questo parteciperemo al presidio convocato dai cittadini del Municipio 8 in Piazza Città di Lombardia".

A replicare è Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza: "A proposito delle occupazioni abusive negli alloggi di edilizia popolare, sin da inizio mandato continuo a ripetere che è necessario sgomberarli. La questione, invece, sembra essere utile a chi governa la città solo per organizzare l’ennesima manifestazione sotto la Regione, come quella annunciata per domani (oggi per chi legge ndr). Chissà: parteciperà anche il sindaco Giuseppe Sala insieme al Pd e alla segretaria cittadina, Silvia Roggiani? Ricordo nuovamente che Aler non ha una polizia propria, ma solo una ventina di ispettori, e che di conseguenza per gli sgomberi, tra l’altro più volte richiesti, dipende da Comune, Prefettura e Questura che hanno a disposizione vigili, carabinieri e polizia.

Palazzo Marino, infatti, dispone della polizia locale che con il centrodestra al governo della città operava in flagranza di reato: un apposito nucleo dei vigili interveniva nelle 48 ore successive all’occupazione sgomberando gli abusivi. Un nucleo tolto da Giuliano Pisapia e mai più ripristinato da Sala".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro