Il parco urbano ideale? Prima sport e natura

Percorsi di co-progettazione per studenti di primarie e medie. Concorso “A City in Mind”:. "Abbiamo ascoltato le loro voci"

Migration

È fatto di natura e sport. Tecnologia solo se serve per stare insieme, il parco urbano ideale dei 900 studenti delle scuole primarie e medie della Lombardia che hanno partecipato ai percorsi di co-progettazione promossi da Fondazione Triulza sul Parco del Cibo e della Salute che sorgerà in Mind. Il Concorso "A City in Mind", giunto alla IV edizione, organizzato in partnership con Arexpo, Lendlease, Human Technopole, Gruppo San Donato e il Consorzio Grana Padano ha premiato con 9mila euro i progetti della scuola di via Lamarmora di Lainate, della primaria Barbara Melzi di Legnano, della scuola primaria Montalcini di Nerviano e della scuola media Rizzoli di Pregnana Milanese. "Come Fondazione Triulza insieme a Lendlease e in collaborazione con tutti i partner Mind, stiamo organizzando diverse attività di coinvolgimento e di co-progettazione sul futuro Parco con ragazzi universitari, cittadini, istituzioni, imprese e organizzazioni del Terzo Settore, per fare di questo luogo una risorsa territoriale viva e partecipata.

Ma prima ancora, da 4 anni e attraverso il Concorso A City in Mind, abbiamo iniziato ad ascoltare le voci e a raccogliere le idee dei più piccoli che hanno sempre formulato proposte belle, concrete e lungimiranti", dichiara Massimo Minelli Presidente di Fondazione Triulza. Alla prima edizione del percorso "ECOttimisti al lavoro per la sostenibilità", sono stati coinvolti 220 studenti di 10 classi primarie e medie del Rizzoli di Pregnana Milanese e dell’istituto Franceschini di Rho. Nella prima fase i bambini e ragazzi hanno partecipato a scuola a laboratori informativi ed esperienziali di Legambiente Lombardia. A maggio hanno partecipato nella Social Innovation Academy di Cascina Triulza ai laboratori di co-progettazione a cura di Stripes Cooperativa Sociale Onlus, sviluppando con le loro idee per il Parco con slogan, disegni e modellini e costruendo il loro masterplan ideale del sito Mind.

Roberta Rampini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro