Il mercato riapre ma cambia location

A Melegnano banchi alimentari traslocati in piazza Matteotti per ragioni di sicurezza

Migration

Prove di normalità a Melegnano con la riapertura, ieri, del mercato alimentare. Il ritorno degli ambulanti dopo l’emergenza covid è stato segnato da un cambio di location: dalla tradizionale piazza IV Novembre i banchi sono stati spostati in piazza Matteotti, uno spazio più funzionale al rispetto delle distanze e misure di sicurezza.

La prima giornata di vendite dopo il lockdown va in archivio con una ventina di banchi presenti e una clientela disciplinata. I controlli sono stati affidati a polizia locale e Protezione Civile.

La giornata di ieri è servita anche come test degli aspetti logistico-organizzativi decisi dal Comune: ingresso al pubblico da piazza Garibaldi previa misurazione della temperatura; accesso alla zona consentito solo ad un componente per famiglia; capienza massima di 60 clienti presenti in contemporanea lungo la piazza; obbligo di mascherina per i clienti, per gli operatori anche dei guanti.

Il ritorno delle bancarelle rappresenta un fatto importante, anche a livello simbolico, in vista di una ripresa e un rilancio generale del commercio di Melegnano dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria. "C’è bisogno di ripartire. Certo, serve un grande senso di responsabilità individuale, sia da parte dei clienti che da parte degli operatori", è il parere di Caterina Ippolito, presidente di Confcommercio Melegnano.

Ecco come ci si organizzerà per le prossime giornate di mercato (alimentare). Fino al 17 maggio, la sede resterà piazza Matteotti. Il giovedì ci sarà spazio per tutti i banchi degli aventi diritto (circa 30), mentre la domenica, quando di norma sono presenti 54 operatori, si dovrà procedere a numeri alterni: il 10 maggio sarà la volta degli ambulanti con numero di postazione dispari, la domenica successiva toccherà alle postazioni con numero pari.

La Ztl in funzione di solito durante il mercato è momentaneamente sospesa.

A.Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro