Il Cuore di Gaia batte sotto il viadotto Lambro

La cantautrice italobrasiliana ha realizzato il corto sulla stessa arteria scelta da Rovazzi-Morandi, Alessandra Amoroso, J-Ax-Elio e Alfa

Migration

di Alessandra Zanardi

Il video del brano presentato a Sanremo? È stato girato lungo il viadotto Lambro, sulla Tangenziale Esterna. E Cuore Amaro di Gaia batte forte, sulle piattaforme musicali e non, quanto le clip-cult (450 milioni tra visualizzazioni e streaming) realizzate sulla stessa arteria da Fabio Rovazzi-Gianni Morandi (Volare), Alessandra Amoroso (Comunque Andare), J-Ax-Elio (La Tangenziale) e Alfa (Wanderlust).

La 23enne cantautrice italo-brasiliana, esordiente all’Ariston ma già nota al pubblico per la vittoria nell’edizione 2020 del talent “Amici di Maria De Filippi“ e per il successo ottenuto con il brano Chega (40 milioni di view su Youtube), ha effettuato le riprese panoramiche del filmato appena pubblicato sui social sotto il ponte che consente alla direttissima Melegnano-Agrate Brianza di scavalcare la vallata del Lambro e le vicine linee ferroviarie. Il set del “corto“ che accompagna l’audio del singolo prodotto da Sony Music è stato infatti allestito il 12 febbraio nell’area della Tangenziale sovrastata dal ponte, vanto dell’ingegneria italiana, che si sviluppa in corrispondenza di Cerro al Lambro e Vizzolo Predabissi; alle spalle si trova il polo sportivo di Riozzo, costruito dalla concessionaria dell’autostrada.

Per realizzare il video-clip, nato da un’idea di Gaia e trasposto in sequenze digitali da Borotalco tv, la troupe ha lavorato nei terreni, sigillati da recinzioni, sottostanti il viadotto. Qui gli impalcati Nord e Sud dell’arteria creano uno scenario avveniristico che deve essere sembrato l’ideale, al regista Enea Colombi, per esaltare la performance della giovane artista.

Le riprese si sono svolte nel pomeriggio probabilmente più freddo dell’inverno 2021 e hanno costretto la cantante, vestita con abiti di scena leggeri (corpetto a mezze maniche e pantaloni a vita bassa, mise diversa dal total white Ferragamo indossato nella prima serata all’Ariston), a tirare fuori la professionalità di cui è dotata per cantare in playback e danzare in diretta, sferzata, a -5 gradi, da gelide folate di Buran.

La grinta sfoggiata lungo il sedime della Tem sembra aver portato fortuna alla ragazza di Guastalla che, dopo un posizionamento non particolarmente brillante al Festival, ora guadagna terreno sui social, oltre ad aver ottenuto il premio Finalmente Sanremo attribuito da Rtl 102,5 ed EarOne al brano ritenuto più radiofonico tra quelli in gara nella kermesse musicale.

La Tangenziale inaugurata nel 2015 si conferma quindi un contesto attrattivo per artisti, cantautori e registi alla ricerca di nuove suggestioni visive, con le quali accompagnare la musica.