Il Campus Orienta sarà virtuale

Il salone dedicato alle scelte delle scuole superiori sarà interamente on line per tutto novembre

Migration

di Monica Autunno

Restrizioni Covid anche sull’orientamento scolastico, "ma non lasceremo sole famiglie e studenti". Si re-inventa il Campus Orienta, il salone dell’orientamento scolastico che, promosso dal Distretto Scolastico 59 di Trezzo sull’Adda, da 22 anni raduna a Villa Castelbarco Albani di Vaprio decine e decine di scuole dell’area Adda Martesana, di Milano e della Bergamasca e accoglie centinaia di famiglie "in cerca di futuro" per gli studenti in uscita dalle medie. Sarà Campus, ma virtuale: un intero novembre di appuntamenti sul sito del Distretto 59 (www.ds59orienta.it), dalle conferenze a tema alle dirette con le scuole che non vorranno perdere l’opportunità di presentarsi, ai webinair su temi d’attualità, dalla formazione professionale al riorientamento al lavoro per giovani e adulti. Tutto sarà pronto a breve. La 22esima edizione del Campus Orienta prenderà ufficialemente il via i primi di novembre, e gli appuntamenti dureranno tutto il mese. Il calendario sarà presto disponibile. "Era abbastanza prevedibile - così il presidente del Distretto scolastico 59 Franco Crippa - che le regole stringenti di questi giorni ci avrebbero impedito di promuovere il salone nella sua formula "classica", quella che ci ha fatto conoscere a tante scuole e famiglie. Numeri troppo elevati, quelli degli espositori, almeno 50, 55 a edizione, e quelli dei visitatori: non si sarebbe riusciti a mantenere il controllo e a garantire la sicurezza". Da mesi la ricerca di una riformulazione.

"Sul sito www.ds59orienta.it - spiega Crippa - comparirà a breve l’elenco di tutti gli istituti scolastici, delle università e dei corsi post Diploma che sono stati ospiti al campus in passato, e che abbiamo già contattato nelle scorse settimane. Per ognuno di questi ci sarà un link di collegamento al sito o a contributi video e fotografici che le scuole potranno mettere a disposizione. Ma vi sarà spazio, a richiesta anche per videoconferenze, presentazioni in diretta con studenti, giri virtuali a scuola. La scelta dopo la terza media è un momento delicato. Sappiamo di aver sempre dato un importante contributo con la nostra “carrellata”". Orientamento e riorientamento settori da valorizzare: "In collaborazione con associazioni specializzate sarà fornito un servizio specifico a persone che vogliano accettare la sfida imprenditoriale o lavorativa. Sempre on line". Una tavola rotonda apriva tradizionalmente il salone vapriese: "Sarà così anche quest’anno. Pensiamo a una tavola rotonda a distanza fra dirigenti scolastici, per confrontarsi su questo periodo così difficile". Collegamenti naturalmente gratuiti.

E per le famiglie “orfane” del salone della scuola un prequel d’ottobre, alcune videoconferenze su tematiche di interesse, a titolo Noi e i nostri figli. Prossimo appuntamento domani, alle 20.45, tema Dipendenze e adolescenza. Si prosegue il 20 con un incontro su Disturbi alimentari e ruolo della famiglia. Si chiude il 27, con una serata di confronto su uso e abuso di alcol, soprattutto fra i giovanissimi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro