Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
24 giu 2022

"Il Bassini, esempio di sanità d’eccellenza"

Il presidente Attilio Fontana ha inaugurato i reparti rinnovati. Radiologia ora accoglie i pazienti anche nel weekend e il martedì sera

24 giu 2022
laura lana
Cronaca

di Laura Lana

Una visita tra i reparti che sono stati rinnovati mesi fa quella del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, accompagnato tra i corridoi dell’ospedale Bassini dai vertici dell’Asst Nord Milano e dai sindaci di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e di Bresso Simone Cairo. Prima tappa al piano terra, in Radiologia, reparto che ha aderito al programma per le visite serali: già dal primo maggio risonanze magnetiche e Tac si fanno anche la domenica mattina, il sabato dalle 14 alle 18 e il martedì sera dalle 20 alle 24. Sempre nei mesi scorsi era arrivato anche un secondo mammografo digitale.

La seconda tappa ha portato tutto lo staff regionale al sesto piano, dove il reparto di Riabilitazione si è tinto di rosa e azzurro e si è ampliato con posti letto e spazi per la rieducazione. "Un segnale molto importante, avendo appreso quanto sia fondamentale, anche in conseguenza della pandemia, che un presidio ospedaliero sia in grado di garantire e gestire cure e assistenza ad alta, come anche mediobassa, intensità", ha commentato dopo la visita il presidente della Regione. Il ringraziamento, come sempre, al personale sanitario. "I due reparti hanno lavorato a pieno regime durante tutto il periodo pandemico, garantendo attività diagnostica e assistenza fisioterapica ai pazienti – ha concluso Fontana –. Nei nostri presidi, la risposta al bisogno di cura dei cittadini avviene sia in attività ordinaria che straordinaria, grazie alla volontà e all’impegno di tutto il personale e degli operatori sanitari e sociosanitari, cui va il nostro speciale ringraziamento". Un’inaugurazione, con tanto di doppio taglio del nastro, che ha visto anche la presenza del consigliere regionale Riccardo Pase e del deputato cinesellese Jari Colla, entrambi della Lega.

"Un ringraziamento al presidente Fontana, perché la sua presenza di oggi al Bassini è un importante segnale di attenzione e di vicinanza a tutti i professionisti dell’azienda ospedaliera che ogni giorno, non senza fatica, si impegnano con passione e dedizione per confermare l’eccellenza sanitaria lombarda – ha commentato Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Nord Milano –. Due nuovi reparti, la Radiologia e la Riabilitazione, che sono luoghi simbolo della lotta alla pandemia ma anche, finalmente, delle ripresa delle attività".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?