Iit, cos'è l'Istituto Italiano di Tecnologia: polo di ricerca e sviluppo. VIDEO: iCub, il robot bambino

L'Istituto Italiano di Tecnologia è stato istituito nel 2003 con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico del Paese e incrementare la produttività del sistema nazionale italiano. Fra i progetti più suggestivi c'è anche iCub, il robot bambino: GUARDA IL VIDEO

La sede dell'Istituto Italiano di Tecnologia

La sede dell'Istituto Italiano di Tecnologia

Milano, 8 novembre 2015 - L'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova è una Fondazione istituita da una legge del 2003 (numero 326 del 24 novembre) con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico del Paese e l'alta formazione tecnologica, favorendo così lo sviluppo del sistema produttivo nazionale. La ricerca effettuata nell'Iit punta soprattutto all'innovazione e alla creazione di brevetti per finanziare ulteriore ricerca e rafforzare il sistema di produzione nazionale in accordo con le politiche nazionali e a favore del progresso della scienza e della tecnologia. Le attività sono finanziate da contributi di enti pubblici e di privati, oltre che da mezzi propri della fondazione il cui patrimonio gode di apporti dallo Stato, soggetti pubblici e privati. Lo statuto dell'Iit è stato approvato nel 2005 dal Presidente della Repubblica dopo una fase di due anni di avviamento.

Secondo quanto riportato negli scopi istitutivi la Fondazione facilita e accelera lo sviluppo delle capacità scientifiche e tecnologiche per favorire il progresso del sistema di produzione nazionale verso una tecnologia all'avanguardia, sviluppando metodi e competenze innovativi, introducendo pratiche di eccellenza e puntando su meccanismi positivi di competizione nell'ambito della ricerca nazionale. La modalità di lavoro, e quindi di finanziamento degli studi, prevede sistemi molto rigidi di controllo nell'avanzamento dei progetti da parte dei ricercatori. La logica di lavoro è basata sul merito e la selezione degli studiosi arruolati è basato su meccanismi di trasparenza.

L'Iit dispone di propri laboratori ma collabora anche con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali e incoraggia una cultura basata sulla condivisione dei saperi e la valorizzazione dei risultati ottenuti sia in ambito di ricerca che produttivo soprattutto in settori strategigi per la competitività del sistema di produzione nazionale. L'Istituto italiano di tecnologia attira e riunisce ricercatori che lavorano in diversi istituti di ricerca e genera collegamenti con centri d'eccellenza. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro