I treni non vanno mai in vacanza

In regione con il nuovo orario estivo potenziate le corse verso le località turistiche e lo scalo di Malpensa

Migration

di Daniele De Salvo

I treni, in Lombardia, non vanno in vacanza. Anzi. Con il nuovo orario estivo in vigore da domenica ci sono più corse per le località turistiche e l’aeroporto di Malpensa. E’ previsto un potenziamento del servizio di trasporto ferroviario pure in vista della ripartenza di settembre. "Il nuovo orario – spiegano da Trenord - presenta anche modifiche alla circolazione di alcune linee in estate, per lo svolgimento di lavori dei gestori dell’infrastruttura".

Dopo la riduzione delle partenze per gli aerei rimasti a terra durante la pandemia, il Malpensa Express torna ogni mezz’ora anche da Milano Cadorna, oltre che da Centrale. Si rimette in moto, inoltre, l’ultima corsa della sera da Milano alle 23.25. I treni continuano ad essere attestati al Terminal 1. Al posto della fermata ad Albate Camerlata sulle linee S11 Rho–Milano–Como-Chiasso, Lecco–Molteno-Como, S40 Como–Mendrisio-Varese, S10 Bellinzona–Mendrisio–Como viene attivata la nuova fermata di Como Camerlata, snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera e la Milano–Saronno-Como Lago. Tutti i treni in marcia sulla linea Milano–Lecco–Sondrio–Tirano fanno tappa poi a Mandello: al minuto 48 quelli per Centrale, al 12 per Sondrio. Fino al 29 agosto, inoltre, i turisti del Lario possono contare su corse aggiuntive tra Porta Garibaldi, Lecco e Colico. In arrivo nuove corse tra Centrale e Verona Porta Nuova per i viaggiatori diretti sulle rive del Garda fino al 29 agosto e aggiunte e prolungamenti di percorso per il lago di Luino sulla Milano–Gallarate-Luino nelle giornate festive. Occhio però ai lavori. Dal 13 giugno al 17 luglio chiude il ponte di Turbigo sul Ticino sulla Milano–Saronno-Novara Nord: tra Turbigo e Novara Nord viaggiano così bus sostitutivi per consentire dal 18 l’attivazione della nuova fermata di Galliate-Parco del Ticino al posto di Ponte Ticino. Variazioni pure sulla Brescia–Parma, mentre dal 27 giugno al 29 agosto sulla Colico– Lecco fanno la spola pullman al posto dei treni.

Lavori alla stazione di Milano Tibaldi dal 26 giugno al 29 agosto tra il 18 luglio e il 29 agosto per lavori infrastrutturali in galleria fra Monza e Sesto , la circolazione è ridotta nella tratta Milano–Monza–Seregno con la sospensione tra Lambrate e Seregno, mentre sulla S9 la circolazione è sospesa tra Milano Lambrate e Seregno con una corsa ogni ora tra Saronno e Seregno. Sulla S7 Lecco–Molteno–Monza-Milano i treni circolano solo tra Lecco e Monza. Dall’1 al 29 agosto lavori pure sulla Lecco Bargamo con bus tra Bergamo e Calolzio. A settembre si riparte con 5 corse extra per la Svizzera sulla Milano–Como–Chiasso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro