I Salesiani, eccellenza nel digitale

L’istituto di viale Marelli è tra i 9 in Italia ad aver raggiunto il titolo di “Apple Distinguished School”

Migration

di Laura Lana

Salesiani sempre più eccellenza nazionale. E non solo per il tasso d’occupazione tra i diplomati degli istituti tecnici, che ormai da anni ha raggiunto il 97%, ma anche per la sfida nel digitale. L’istituto di viale Marelli è infatti tra i 9 in Italia ad aver raggiunto il prestigioso titolo di Apple Distinguished School. Se il libro di testo è ormai digitale e si scarica sul proprio desktop, anche il quaderno e lo zaino sono stati sostituiti dall’iPad ormai da tempo: la didattica digitale e tutte le attività collegate sono progettate e incentrate primariamente sull’utilizzo del tablet Apple. Non cambiano solo gli strumenti, ma anche l’insegnamento: dall’utilizzo di un piccolo drone o alla programmazione di un minirobot già alle medie, fino al montaggio di un video, anche usando il proprio smartphone, per raccontare la propria giornata a casa. E parlare tramite una webcam con i docenti, per i 2.750 studenti delle Opere Sociali Don Bosco non è stata certo una novità imposta dalla pandemia.

Si formano i docenti, bambini e adolescenti, ma pure i loro genitori. Quest’anno, ad esempio, dal 23 settembre sarà lanciato un corso per iPad proprio per le famiglie degli alunni. Gli incontri sono pensati soprattutto per mamme e papà degli alunni iscritti alle classi prime di tutti gli ordini, ma sarà possibile partecipare anche per le famiglie degli studenti in inserimento in anni successivi al primo. Qui i genitori potranno imparare le principali nozioni per la gestione e il controllo del dispositivo e il suo utilizzo standard nelle attività didattiche.

I primi open day, per il prossimo anno scolastico, saranno il 21 e 22 ottobre nel complesso di viale Matteotti, che con i suoi oltre 70mila metri quadri, 300 collaboratori e i 2.750 alunni è il più grande istituto salesiano d’Europa. Si investe sulla multimedialità, ma non solo. "Quest’estate due importanti cantieri hanno impegnato la nostra scuola, per migliorare sempre più la casa che accoglie gli studenti – hanno spiegato dalle Opere Sociali Don Bosco -. Oltre al rifacimento dei bagni al piano terra dell’edificio Breda, abbiamo realizzato anche una tensostruttura all’esterno dell’edificio Marelli: questo permetterà di sfruttare uno spazio in più, coperto e multifunzionale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro