“I giardini di Senago“ Rsa all’avanguardia

Taglio del nastro per la nuova struttura attesa da dodici anni. In via Oriana Fallaci 180 letti per gli ospiti e 138 posti di lavoro

Migration

SENAGO

di Monica Guerci

"L’importante è buttare il cuore oltre l’ostacolo e i risultati si ottengono sempre", così il sindaco Magda Beretta ha salutato la nuova Rsa “I Giardini di Senago“, attesa da 12 anni, inaugurata ieri tra le restrizioni della pandemia, realizzata ai tempi del Covid.

"Ringrazio il Gruppo Gheron, gestore della struttura, per aver scelto di investire sul nostro territorio: abbiamo incontrato tante difficoltà nel corso di questi tre anni di cantiere, poi è arrivato anche il Covid nell’ostacolarci. Finalmente, nonostante tutto, ci siamo arrivati. Ringrazio il Gruppo per il coraggio dimostrato insieme all’Amministrazione comunale: non è, infatti, un periodo facile questo e decidere di investire è un grande gesto per tutta la comunità".

La nuova struttura in via Oriana Fallaci (nuovissima anche la via) offre 180 posti letto e porta nuovi posti di lavoro. L’edificio a 4 piani vede due residenze assistite (Rsa Senago e Rsa Giardini) ai piani superiori, mentre al piano terreno ha trovato spazio il Centro Diurno Integrato (Cdi) per 30 posti, completo di ogni servizio e ampi giardini attrezzati. I primi 10 sono già arrivati la scorsa settimana. Il polo sanitario all’avanguardia si sviluppa in un’area di 9mila metri quadrati, circondata dal verde e ben collegato con Milano e i Comuni intorno.

"Un edificio dagli standard costruttivi di ultima generazione, quelli che consentono alle Rsa di disporre già di modulazione strutturale e organizzativa a elevata sicurezza epidemiologica (Covid-compliance)", hanno detto gli amministratori delegati di Gheron, Sergio e Massimo Bariani, sottolineando "l’importanza del ruolo delle Rsa nel Sistema Sanitario lombardo e italiano". "Una struttura aperta al territorio e alle sue associazioni, che darà ospitalità non solo agli anziani ma anche lavoro ai cittadini, oltre a riqualificare positivamente il quartiere", ha aggiunto Beretta. Presenti all’inaugurazione anche il direttore sanitario della struttura, la geriatra Sabrina Borghi; il comandante dei Vigili Fabio Tagliabue; la Protezione Civile; il presidente di Opi Milomb Pasqualino D’Aloia; il consigliere regionale Riccardo Pase e don Roberto Gatti della Chiesa di Santa Maria Nascente che ha benedetto la struttura. Il taglio del nastro è stato affidato alle mani di Lina Aldrovandi, la prima ospite della nuova Rsa. Il 19 giugno si è invece chiuso il bando di preselezione del personale realizzato con Afolmet e il Comune.

"Sono state valutate migliaia di domande e si sta completando la scelta per il miglior team possibile", dicono dalla struttura: 138 i nuovi posti di lavoro. L’inaugurazione si è svolta nel primo giorno della Festa patronale, aperta con 27 rintocchi di campana in ricordo delle vittime del Coronavirus a Senago.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro