I 150 della gloriosa storia degli Alpini insegnata in classe

Migration

La storia degli Alpini spiegata ai ragazzi. Un centinaio di studenti delle medie dell’istituto Frisi di Melegnano ha partecipato ieri, nell’aula magna della scuola, a un’insolita lezione a cura della sezione locale delle penne nere.

Per due ore i ragazzi hanno assistito ad un excursus sul passato e il presente del più antico corpo di fanteria italiano, nato nel 1872 per difendere i confini della patria e arrivato oggi a rivestire un ruolo sociale, di supporto alle istituzioni locali e alla popolazione. Per inquadrare meglio il contesto storico e sociale nel quale i primi gruppi di alpini si trovarono ad operare l’ex insegnante Stefano Sportelli, appassionato di storia locale e a sua volta socio delle penne nere, ha mostrato agli studenti alcuni oggetti della vita quotidiana e materiali scolastici dei primi del Novecento, tra i quali pennini, calamai, una cartella in cartone, dei libri e alcune pagelle.

La lezione è servita inoltre per introdurre la mostra fotografica "150 anni di Alpini, storia e solidarietà" che sarà ospitata nel fine settimana al castello mediceo di Melegnano. Venerdì l’esposizione resterà a disposizione delle scolaresche, mentre sabato alle 9.45 ci sarà l’inaugurazione ufficiale, con l’apertura al pubblico.

Accompagnata anche dalla proiezione di alcune slides esplicative, la mostra resterà aperta fino alle 19.30 di domenica.

Una lezione analoga a quella di ieri si era svolta a maggio alla scuola Giovanni Paolo II di Melegnano. In quel caso, un centinaio di studenti delle elementari aveva partecipato all’incontro che ha svelato aneddoti e curiosità degli alpini.

A.Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro