Humanitas University promossa Entra nell’olimpo delle grandi

Prima fra le new entry nel ranking del Times, si posiziona tra i 250 migliori atenei al mondo su 1.799

Migration

di Massimiliano Saggese

Humanitas University entra per la prima volta nel ranking internazionale Times Higher Education (The), posizionandosi tra le prime 250 università al mondo su 1799 atenei presi in analisi, la migliore new entry. Se a Pieve Humanitas festeggia, in Italia però le cose vanno maluccio. In classifica a precedere Pieve ci sono solo Bologna e la Normale di Pisa. "Siamo molto contenti di questo risultato, che dimostra quanto la ricerca e il sistema universitario italiano possano raccogliere la sfida della competizione a livello globale ed europeo, valorizzando le competenze e assumendo un ruolo crescente nell’attrazione di talenti - commenta Marco Montorsi, Rettore Humanitas University. Infatti “The” conferma l’impatto della nostra ricerca scientifica, che raggiunge uno score di 99,7 su 100, in linea con quanto emerso in altri ranking internazionali".

La classifica elaborata da “The” si basa su 13 indicatori di performance, che coprono tutti gli ambiti di attività degli atenei: didattica, ricerca, impatto scientifico, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione. Una immensa soddisfazione per Humanitas che ha creato l’università solo 8 anni fa e per il Comune di Pieve che a suo tempo accettò la scommessa di portare un polo universitario sul territorio che oggi è fra i migliori al mondo ed il terzo in Italia, preceduto dall’università di Bologna (161 posizione) e dalla Normale di Pisa (183).

"Leggere del grande risultato di Humanitas University ci fa provare tanto orgoglio. Quando è nata questa idea di favorire la nascita di un’università a Pieve, una piccola cittadina di periferia, la nostra amministrazione - guidata allora da Paolo Festa - era data per pazza, ma con progetti come questo si manifesta l’amore e la fiducia verso il proprio territorio.

Oggi l’università sta generando un indotto che permetterà a Fizzonasco di rifiorire - commenta il sindaco di Pieve, Pierluigi Costanzo, ringraziando i vertici del gruppo Humanitas per aver investito a Pieve e per aver raggiunto un tale livello di così grande prestigio -.

Noi vogliamo continuare a far vincere la logica del lavorare sulle possibilità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro