Novegro, apre il nuovo hub: farà oltre duemila vaccini al giorno

Alle porte di Milano e a due passi da Linate, aprirà 15 linee per le inoculazioni in simultanea. Si parte dagli over 70

L'allestimento del centro vaccinale di Novegro

L'allestimento del centro vaccinale di Novegro

Segrate (Milano), 19 aprile 2021 - Apre domani un nuovo centro vaccinale negli spazi del Parco Esposizioni Novegro, Comune di Segrate. Il nuovo polo dedicato alla campagna di vaccinazione massiva anti-Covid sarà gestito dal Gruppo San Donato (Gsd) per conto di Regione Lombardia e Ats Milano. Il Parco Esposizioni di Novegro ospiterà quello che è destinato a diventare il polo vaccinale più grande della Martesana. 

Il nuovo hub avrà inizialmente 15 linee vaccinali in grado di effettuare 2.160 inoculazioni al giorno, che dal mese di maggio possono aumentare fino a 40 per somministrare oltre 4mila dosi giornaliere. Si parte con i cittadini lombardi over 70 e i pazienti fragili, che potranno prenotare la vaccinazione tramite il portale di Poste Italiane (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/). Il centro sarà aperto tutti i giorni da lunedì a domenica, dalle 8 alle 20.

“Dall’inizio della pandemia il Gruppo San Donato si è impegnato senza riserve nella battaglia contro il coronavirus - spiega Valerio Fabio Alberti, sovrintendente sanitario - In piena collaborazione con il Servizio sanitario regionale, Gsd ha messo a disposizione 2mila posti letto già durante la prima ondata. Ad oggi sono 12mila i pazienti Covid trattati dal gruppo e 450mila i tamponi complessivi effettuati. Grande l’impegno anche nella ricerca, con 530 pubblicazioni scientifiche relative a Covid-19. Ringrazio i tanti colleghi che si sono messi a disposizione anche per l’hub di Novegro, che speriamo sia un ulteriore passo verso la conclusione dell’emergenza”.