"Hanno strozzato il nostro Toby in giardino"

Il cane è stato trovato senza vita sul retro di una villetta di Desano, con una fascetta di plastica al collo. Salva l’altra cagnolina

di Massimiliano Saggese

Un cane strangolato con una fascetta di plastica nel giardino di una villetta. Forse un tentativo di furto oppure un atroce atto di violenza contro gli animali. A fare il macabro ritrovamento è stata Nadia Zanvettor, la figlia dei proprietari, alle 9 di ieri: i genitori erano partiti alcune ore prima, alle 4.30, per le Marche. In quel lasso di tempo qualcuno ha ucciso il cane, Toby, un volpino meticcio di 14 anni. "È stato scioccante. Sono arrivata in giardino, ho visto Toby per terra sdraiato e ho capito che era morto, ma non avevo notato e fascette al collo. Ho immediatamente chiamato mio marito che quando è arrivato si è accorto che il cane era stato ammazzato. Strangolato con due fascette di plastica unite. Allora abbiamo chiamato i carabinieri. Non credo sia un tentativo di introdursi in casa per rubare perché l’antifurto era inserito e non abbiamo trovato segni di effrazione. Temo sia un gesto di un folle o di un teppista". Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Melegnano e della Compagnia di San Donato Milanese che hanno raccolto la denuncia e che stanno seguendo le indagini. "I vicini di casa hanno delle telecamere e da una di queste si vedono due persone che si aggirano con sospetto attorno al giardino della villetta dei miei genitori. Vengono ripresi alle 4.49, poco dopo la loro partenza. Un fatto strano anche perché a Dresano a quell’ora non c’è anima viva in giro".

Il cane è stato trovato morto sul retro della villetta (che affaccia su via del Pino), nella casa ci sono due cani. La femmina, Chiara, probabilmente è stata risparmiata perché non è uscita dalla cuccia. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Dresano, Nicola Infante: "Purtroppo è successo un fatto di cui mai avremmo voluto parlare. Qualcuno, senza cuore, è entrato in una proprietà privata e in maniera cruda e spregevole ha tolto la vita ad un piccolo amico a quattro zampe. Come amministrazione condanniamo con forza tale gesto indicibile e assicuriamo massimo supporto alle forze dell’ordine. Con la nostra Polizia locale siamo in costante contatto con i carabinieri".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro