Hanno giurato i 44 liceali con le “stellette”

I giovani allievi della Scuola militare Teulié hanno pronunciato la formula di rito davanti al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini

Migration

Hanno giurato ieri mattina all’Arco della Pace. C’erano il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Pietro Serino e moltissime autorità civili e militari. Era il giuramento di fedeltà alla Repubblica dei 44 allievi, 15 donne e 29 uomini, del corso “Ferrari III” della Scuola militare Teulié. L’atto solenne, suggellato dalla tradizionale formula pronunciata dal comandante della scuola, il colonnello Gianluigi D’Ambrosio, sancisce l’ingresso degli allievi nei ranghi dell’Esercito. La Scuola militare “Teulié”, che ha oltre 200 anni di vita, offre annualmente, mediante un concorso pubblico, la possibilità a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano concluso con esito positivo il secondo anno di Liceo classico o scientifico, di proseguire il triennio di studi. Tra i ragazzi: Beatrice Sabbadin, sedicenne di Castelfranco Veneto : "Fin da bambina sono stata affascinata dalla vita militare. Mi piace soprattutto il clima che si è creato con i compagni: ci sentiamo come fratelli".

"Vi preparerete a essere, come coloro che vi hanno preceduto, cittadini con le stellette: una responsabilità, che è anche un onore", si è rivolto a loro il ministro Guerini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro