Anteprima Guida Veronelli 2020 alla Milano Wine Week: ecco i 5 migliori vini italiani

Svelati a Palazzo Bovara i cinque Migliori Assaggi per le rispettive categorie. Due sono lombardi

I cinque Migliori Assaggi della Guida Veronelli 2020

I cinque Migliori Assaggi della Guida Veronelli 2020

Milano, 9 ottobre 2019 - A Palazzo Bovara, nell'ambito della Milano Wine Week, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha svelato oggi alcune anticipazioni riguardo la Guida Oro I Vini di Veronelli 2020 che sarà presentata uffiicalemente giovedì 24 ottobre a Venezia.

In primo luogo, il nuovo simbolo che identifica le eccellenze vitivinicole: le Tre Stelle Oro che i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello hanno assegnato ai campioni valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100. Su 16.766 vini recensiti, solo 395 hanno ottenuto questo riconoscimento e, nel consueto confronto regionale, anche quest’anno è il Piemonte a condurre la classifica per numero di premi conseguiti con ben 123 Tre Stelle Oro, seguito dalla Toscana con 104 e, molto staccato, dal Veneto con 24 vini “orostellati”. In netta crescita, rispetto all’edizione precedente, il numero dei Grandi Esordi, vini che, recensiti per la prima volta, hanno sorpreso i curatori raggiungendo o superando la soglia dei 94/100: 38 debuttanti contraddistinti in Guida dal fiore d’oro.

Protagonisti dell’incontro milanese, denominato NumeriUno, sono stati però i Migliori Assaggi della Guida Veronelli 2020, overo i cinque vini che, nella rispettiva nella tipologia, hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi. £Cinque vini d’Italia in grado di confrontarsi con le migliori produzioni mondiali, una dimostrazione concreta delle nostre potenzialità qualitative", per dirla con Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli. Di questi, le eccellenze delle eccellenze del panorama enolgico italiano, due sono lombardi. Bresciani per la precisione: il Franciacorta Extra Brut Rosé Riserva Annamaria Clementi 2009 di Ca’ del Bosco e il Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto Molmenti 2016 di Costaripa.

Miglior Vino Spumante : Franciacorta Extra Brut Rosé Riserva Annamaria Clementi 2009 - Ca’ del Bosco (Erbusco, Brescia)

Miglior Vino Bianco: Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2016 - Cantina Terlano (Terlano-Terlan, Bolzano)

Miglior Vino Rosato: Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto Molmenti 2016 - Costaripa (Moniga del Garda, Brescia)

Miglior Vino Rosso: Masseto Toscana 2016 - Tenuta Masseto (Castagneto Carducci, Livorno)

Miglior Vino Dolce o da Meditazione: Vernaccia di Oristano Antico Gregori 1976 - Contini Attilio (Cabras, Oristano)

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro