Guenzati, la bottega più antica di Milano è salva

Patto con Generali. Indennizzo per il trasloco in via Agnello

La Ditta Guenzati è stata fondata 250 anni fà (NewPress)

La Ditta Guenzati è stata fondata 250 anni fà (NewPress)

Milano, 25 maggio 2018 - Salvo.  Certo, dovrà traslocare da via dei Mercanti a via Agnello, ma resterà sempre nel cuore di Milano. Parliamo della Ditta Guenzati, «il negozio più antico di Milano», come si legge nel loro sito Internet. Sotto sfratto ormai da mesi, ma salvo. Sì, perché Vittorio e Luigi Ragno, padre e figlio che gestiscono l’attività di abbigliamento, hanno trovato un accordo con Assicurazioni Generali, proprietaria dello stabile di piazza Cordusio che ospita la bottega da 250 anni.

Avete letto bene: 250 anni. La Ditta Guenzati è una bottega storica, anzi “la’’ bottega storica milanese per eccellenza: è stata fondata nel 1768, più di due secoli fa. Sopravvissuta alle dominazioni asburgica e napoleonica e superati i due conflitti mondiali, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso Guenzati ha dato inizio al graduale cambiamento di immagine che l’ha portato all’attuale vetrina. Molto british style. Molto retrò. Ma all’insegna dell’eleganza. Stoffe tweed, pettinati fini e tartan scozzesi, un’accurata selezione di cappelli, berretti, sciarpe, maglieria, panciotti, cravatte, calze e oggettistica varia di produzione rigorosamente anglosassone. I gestori del negozio sono talmente orgogliosi dei loro prodotti che sostengono che l’assortimento dei loro negozio faccia invidia agli stessi “Highlanders’’, gli abitanti delle zone montuose della Scozia, che di kilt e tartan se ne intendono.

Dopo lo sfratto chiesto da Assicurazioni Generali, le petizioni per salvare la Ditta Guenzati e l’intervento dell’assessore comunale al Commercio Cristina Tajani per favorire un accordo tra le parti, la storia del negozio più antico di Milano aggiunge un nuovo capitolo. Un lieto fine, o quasi.

Vediamo di riassumere i capitoli precedenti. Nel settembre 2016 i titolati della Ditta Guenzati avevano già sottoscritto un atto transattivo consensuale che garantiva loro un’indennità economica e altri 20 mesi di permanenza nel locale che si affaccia su via Mercanti. La scadenza del contratto era fissata nel maggio del 2018. Oggi, cioè. Nessuna ulteriore proroga, ma un ampio lasso di tempo per trovare una sede alternativa degna del prestigio dell’attività commerciale con due secoli e mezzo di vita alle spalle. La nuova sede c’è, è in via Agnello, proprio dietro a Palazzo Marino, a pochi passi dalla Galleria Vittorio Emanuele.

Un trasloco forzato, è vero, alla luce dello sfratto, ma per il quale i proprietari della Ditta Guenzati hanno ottenuto un’indennità a molti zeri, a quanto pare, anche se la cifra resta top secret. Il risultato finale, comunque, è positivo per tutte le parti. Assicurazioni Generali potrà utilizzare come meglio crede il locale affacciato su via dei Mercanti. La Ditta Guenzati potrà continuare la sua storica attività e proporre ancora abiti di eleganza british e ricercata a tutti gli amanti italiani e stranieri dello stile anglosassone. Il Comune può dire di aver contribuito a salvare il negozio più antico di Milano. Salvo.

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro