Gualtiero Marchesi non è più rettore dell’Alma: voglio creare Casa di riposo dei cuochi

L’annuncio del celebre chef milanese

Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi

Milano, 4 ottobre 2017 - Il celebre chef milanese Gualtiero Marchesi non è più il Rettore di Alma. Marchesi ha scelto di lasciare per dedicarsi - come da lui stesso spiegato - a un progetto che ha a cuore da tempo: la creazione di una Casa di riposo dei cuochi.

“Cari studenti, cari docenti, cari amici, posso dire, senza esagerare, ma con orgoglio, che se Alma è, lo è anche per merito del sottoscritto - ha detto lo chef nel suo discorso di inaugurazione dell’anno accademico -. Non so se è stato più un parto o una paternità. Forse le due cose insieme. Mi sento madre e anche padre di questa bellissima scuola. Qui, si viene a imparare le basi del mestiere, ad apprendere le tecniche con cui lavorare per rendere merito e per fare grande la cucina italiana. Si può fare qualcosa di grande solo se si studia sodo e si pratica senza sosta il mestiere’’.

“Per me - ha proseguito - è arrivato il momento di dedicarmi a qualcosa che mi sta molto a cuore. Un progetto che coltivo da tempo e che sta per nascere. Sentivo il bisogno di dar vita, sul modello della Casa di riposo dei musicisti, anche a una Casa di riposo dei cuochi. Per dedicarmi al mio nuovo progetto lascio la carica di Rettore. Una scelta che arriva quando Alma stessa non ha più bisogno di una simile figura’’.

Il timone della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che ha sede a Colorno (Parma), viene affidato a un Comitato scientifico presieduto da Enzo Malanca, Gualtiero Marchesi, Andrea Sinigaglia e Matteo Berti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro