Guaine scaricate dai tir: la discarica del superbonus

Assago, allarme a Cascina Gattinara per tonnellate di coperture per tetti. Il volontario del Parco Sud: "L’area era stata bonificata appena pochi mesi fa"

Migration

di Massimiliano Saggese

Una nuova enorme discarica abusiva a Cascina Gattinara. Si tratta in prevalenza di guaine provenienti da tetti di palazzine o capannoni oggetto di lavori di coibentazione e nella zona ci sono interi quartieri interessati da lavori di ristrutturazione col superbonus 110%. È di nuovo allarme a cascina Gattinara, un fazzoletto di terra di nessuno che si trova, in parte, su territorio di Assago ma circondato dal comune di Milano e che negli ultimi anni è stato teatro di un’incredibile serie di azioni criminose contro l’ambiente.

L’episodio più grave un incendio nel luglio del 2020 che provocò una nube di fumo irrespirabile. L’area venne posta sotto sequestro (lo è ancora oggi) ma solo un mese più tardi era tornata ad essere una maxi discarica contenente rifiuti di ogni tipo. Era stato rimosso il nastro bianco e rosso che delimitava l’accesso ed erano stati abbandonati rifiuti di ogni genere. E ora, questo fine settimana, è arrivato un nuovo carico di rifiuti. Decine di metri quadrati di guaine che ricoprivano tetti di abitazioni o capannoni, presumibilmente in zone circostanti. Difficile ipotizzare da dove vengano, sono in corso accertamenti da parte della polizia locale, ma pare evidente che si tratti di lavori relativi al rifacimento di tetti col super bonus del 110%.

"Un’area che era stata bonificata solo poco tempo fa – racconta Tony Bruson “sentinella“ dell’associazione Parco sud – Tra sabato e domenica hanno scaricato bancali di guaine rimosse dai tetti. Tanta roba, sono venuti con dei camion. Ora abbiamo chiesto al Comune di Assago di visionare le telecamere della zona che dovrebbe essere attive per incastrare i colpevoli. Qui è palese che si tratta di rifiuti provenienti da cantieri dove sono in corso coibentazioni, cantieri aperti col superbonus ma non sempre le macerie e i rifiuti vengono smaltiti regolarmente. E così ora ci troviamo discariche con coperture vecchie dei tetti ovunque". Nella stessa area qualcuno ha abbandonato un carico di paraurti. "Stiamo prontamente intervenendo – spiega il sindaco di Assago Lara Carano – siamo già in contatto con i tecnici per effettuare un sopralluogo per individuare la tipologia dei rifiuti e così per poterli rimuovere in tempi rapidi".

mail: massimiliano.saggese@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro