Gru crollata sui binari a Bussero, via alla rimozione: presto la ripresa delle corse

Lavori senza interruzione per ripristinare quanto prima la linea ferroviaria, sospesa fra le stazioni della metropolitana di Cernusco sul Naviglio e Gessate

Bussero (Milano), 6 settembre 2022 - Al via dal primo mattino i lavori preliminari alla rimozione della gru crollata sui binari, in campo i colossi del sollevamento e del trasporto pesi eccezionali. L'impresa incaricata di provvedere con autogru alla rimozione in sicurezza del mezzo d'opera rovinato sui binari alle porte della stazione è la Ligure Vernazza Autogru, l'impresa che rimosse i vagoni incidentati in occasione del deragliamento di Pioltello. A supporto per opere accessorie e trasporto la spezzina Triacca Trasporti spa. Sul posto sono state posizionate due autogru, una delle quali collaudata per trasporto sino a 300 quintali.

Lavoreranno senza interruzione per rimuovere il braccio della gru ancora rovesciato sul binario, il mezzo ribaltato a ridosso della banchina e il rimanente della passerella sopraelevata che l'impresa esterna ad Atm stava provvedendo a smontare al momento dell'incidente, il 31 agosto. L'intera area cantierizzata è messa in sicurezza, recintata e presidiata dalle forze dell'ordine. Sulla data dell'intervento al momento solo ipotesi: ma le operazioni sono dedicate e potrebbero durare alcuni giorni. Solo a messa in sicurezza ultimata sarà possibile ripristinare la linea aerea e calendarizzare la ripresa delle corse, che restano sospese fra le stazioni della metropolitana di Cernusco sul Naviglio e Gessate.

A disposizione dei pendolari, anche oggi e sino a fine operazione, un parco navette sostitutive Atm rinforzato a inizio settimana,  minibus a chiamata per disabili e persone a mobilità ridotta e dei mezzi supplementari messi a disposizione dall'azienda del trasporto locale di Bussero e dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione anziani.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro