Rozzano, gru caduta sulla palazzina: iniziate le operazioni di rimozione

Rozzano, si era spezzata sopra l'edificio a causa delle raffiche di vento

Operazioni a Rozzano

Operazioni a Rozzano

Rozzano (Milano), 29 luglio 2021 - Sono cominciate ieri mattina poco prima delle 8 le operazioni per rimuovere il braccio della gru crollato sulla palazzina di sei piani di via Pasolini. Una ditta specializzata con un maxi gru fatta arrivare appositamente ha iniziato le operazioni di smantellamento della struttura metallica che in vari punti è stata tagliata. Le operazioni sono durate fino al tardo pomeriggio e termineranno in mattinata oggi. Sempre oggi è previsto un ulteriore sopralluogo da parte dei vigili del fuoco che dovranno valutare l’entità dei danni che ha subito lo stabile.

Alcuni alloggi infatti sarebbero totalmente inagibili. Sempre oggi ma al termine dell’ispezione da parte dei vigili del fuoco, potrebbe rientrare in casa parte delle 24 famiglie sfollate. Almeno quelle che abitano ai piani bassi e negli appartamenti che non sono stati danneggiati dal crollo. Prosegue intanto la conta dei danni in tutto il rozzanese. La bomba d’acqua e ghiaccio di lunedì scorso infatti ha aggravato la situazione provocata dal violento nubifragio e dalla maxi grandinata dell’8 luglio scorso. Dopo i circa 20 milioni di euro stimati per il primo catastrofico evento atmosferico, si pensa che la seconda tempesta abbia provocato circa 10 milioni di euro di danni nuovi.

In particolar modo sono in corso accertamenti per quantificare i danni nella zona di Fizzonasco dove sono stati scoperchiati numerosi capannoni ed edifici, oltre ad un albergo. Danni ingenti ha subito anche l’agricoltura che a causa dei due venti climatici avvenuto a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro ha visto devastati i campi di granturco e le risaie.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro