Gru sui binari della metro: i bus sostitutivi e i cambiamenti di Atm da lunedì 5 settembre

Il servizio nella tratta tra Cernusco e Gessate sarà potenziato con veicoli aggiuntivi, fino a 40 nelle ore di punta: la mappa

Milano, 3 settembre 2022 - Atm ha annunciato un "potenziamento dei servizi sostitutivi" e "cambiamenti da lunedì 5 settembre", dopo il crollo di una gru avvenuto giovedì 1 settembre che ha costretto a chiudere la tratta tra Cernusco sul Naviglio e Gessate. "Siamo in attesa dei provvedimenti delle autorità competenti per procedere alla riparazione dell’infrastruttura alla stazione di Bussero, danneggiata dal mezzo di cantiere di una ditta esterna. Ci scusiamo con tutti i nostri passeggeri - continua l'azienda - siamo impegnati con il massimo sforzo organizzativo nel garantire i servizi sostitutivi, che da lunedì 5 settembre sono potenziati". 

I bus sostitutivi

La tratta Cernusco-Gessate è chiusa. I treni sono sostituiti da bus. Da lunedì il servizio sarà potenziato con veicoli aggiuntivi, fino a 40 nelle ore di punta. Un servizio minibus a chiamata è dedicato alle persone con disabilità e con mobilità ridotta per spostarsi tra le stazioni chiuse e le fermate dei bus sostitutivi meno vicine. Da lunedì 5, la linea urbana di Bussero (operata da Zani) collega la fermata dei bus sostitutivi di Cassina de’ Pecchi con il centro città. La linea è in servizio dal lunedì al venerdì

Le fermate tra Cernusco e Gessate

Cernusco: Strada Padana Superiore, all’altezza di via Diaz. Villa Fiorita: fermata in via Gobetti (nelle vicinanze della stazione). Bussero: usare le fermate Cassina de' Pecchi e Villa Pompea (la conformazione della viabilità e la difficoltà di manovra dei bus impediscono fermate nel centro abitato). Cassina de’ Pecchi: Strada Padana Superiore dopo via Venezia (in direzione Gessate), prima di via Matteotti (in direzione Villa Fiorita). Villa Pompea: Strada Padana Superiore prima di via Villa Pompea. Gorgonzola: piazza Europa. Cascina Antonietta: via Sondrio prima di via Linate (in direzione Gessate), all'altezza del civico 81 (in direzione Villa Fiorita). Gessate: davanti al piazzale della stazione.

Orari, riaperture e chiusure anticipate

Da lunedì 5 settembre il servizio sulle tratte urbane, diramazioni di Assago e Cologno, tratta Gobba-Cernusco segue l’orario invernale del sabato: l’infrastruttura danneggiata impedisce ai treni di uscire dal deposito di Gorgonzola e di impiegarli per svolgere tutte le corse programmate in un giorno lavorativo. Il servizio è rinforzato con 8 treni aggiuntivi, che Atm è in grado di impiegare dagli altri depositi. 

Riapre la diramazione Cascina Gobba-Cologno Nord: da lunedì 5 settembre riaprono tutte le stazioni di Cologno Monzese e i treni tornano a viaggiare da e per Milano. Conclusi, come da programma, i lavori di manutenzione programmati nel mese di agosto. La diramazione Cascina Gobba-Gessate, invece, è chiusa dopo le 22. Come già previsto dal calendario dei lavori programmati, da lunedì 5, dopo le 22, tra Cascina Gobba e Gessate i treni sono sostituiti dai bus BM2.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro