Green Carpet Fashion Awards, ecco gli Oscar della Moda / FOTO

Cate Blanchett, Cindy Crawford e Julianne Moore sfilano alla Scala

Colin e Livia Firth

Colin e Livia Firth

Milano, 24 settembre 2018 - Anche la moda ha una sua «Prima alla Scala», un suo galà elegante, sostenibile e internazionale. Se il fashion italiano è una eccellenza, allora va celebrato come si deve. Ad accogliere gli ospiti in piazza della Scala c’era un tappeto verde di 1.700 metri quadrati, certamente uno dei più grandi al mondo, con disegnati i colibrì, piccoli uccelli che rappresentano la resilienza del mondo della moda capace di adattarsi al cambiamento. E anche la colonna sonora, “new age”, ha catapultato gli ospiti in un ambiente sofisticato, «fuori dalla città».

Al gran finale del Green Carpet Fashion Awards testimonial d’eccezione come Cindy Crawford, vestita in verde da Versace, Colin Firth, con la moglie Livia Giuggioli in tunica turchese, e Cate Blanchett, che indossava un pantalone palazzo di raso, colore avorio, e una tunica Armani con figure geometriche rosse e azzurre, rosse anche le scarpe.Julianne Moore, con un morbidissimo abito viola firmato Salvatore Ferragamo; Elle Macpherson statuaria in smoking nero accompagnata dal figlio. Abito stile Charleston per Anna Wintour, con paillette verdi, accompagnata dal genero Francesco Carrozzini.

Alba Rohrwacher incanta con un abito nero che richiama “Il Gattopardo”. Nero anche per Michelle Hunziker, avorio per Amber Valletta, abito nero e bavero bianco per la magrissima Bianca Balti. A trionfare sono i colori della natura, gialli - Donatella Versace spicca su tutte - e blu, abito scuro per l’assessore Cristina Tajani in tubino con scollo a barca. Il sindaco Giuseppe Sala con la compagna Chiara Bazoli di nero vestita fa gli onori di casa. «C’è chi l’anno scorso li ha definiti gli Oscar della Moda Sostenibile», ha detto Livia Giuggioli, ideatrice del progetto e una delle paladine del messaggio green, insieme a Carlo Capasa e a Camera nazionale della moda. «Noi - prosegue - vorremmo diventassero gli Oscar della moda, punto! Le domande che solleva un business da tremila miliardi sono sotto gli occhi di tutti. Adesso si tratta di trovare le soluzioni». Il vincitore e gli altri finalisti della competizione Green Carpet Fashion Awards avranno l’occasione di presentare la collezione alla Fashion Week di Milano nel febbraio 2019 con il supporto di Cnmi. Inoltre parteciperanno al programma di mentoring della durata di dodici mesi di The Bicester Village Shopping Collection di Value Retail. Fra i premiati sia vip sia emergenti: Donatella Versace, Suzy Menkes, gli allevatori di Woolmark, una trentina di artigiani di Ferragamo e poi Gilberto Calzolari, scelto come miglior designer emergente nella sostenibilità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro