Gorgonzola, una rotonda al posto dello stop-killer

Troppi incidenti all’incrocio fra via Ronchetta e via Colombo nel quartiere ovest: domani via ai lavori

L’ultimo incidente all’"incrocio maledetto" di Gorgonzola: adesso si corre ai ripari

L’ultimo incidente all’"incrocio maledetto" di Gorgonzola: adesso si corre ai ripari

Gorgnzola (Milano) -  È un incrocio in una zona periferica, ma densamente abitata e detiene un poco lusinghiero record di incidenti: dopo anni di appelli e più di una raccolta di firme da parte di residenti e commercianti ("qui, prima o poi, ci scapperà il morto"), ecco i lavori, al via, salvo problemi meteo, lunedì mattina. Rivoluzione estiva all’incrocio fra via Ronchetta e via Colombo, nel quartiere ovest dell’abitato: via lo stop - killer, poco visibile e ignorato da troppe auto, arrivano una nuova rotatoria e una viabilità "anti corsa". Sarà inoltre rivista la segnaletica, orizzontale e verticale, e naturalmente sarà eliminata l’aiuola spartitraffico che ad oggi occupa lo spazio stradale. Obiettivo, triplo: riordinare i flussi di traffico, limitare la velocità degli automezzi ed eliminare un incrocio particolarmente insidioso. Il progetto era già stato elaborato nei mesi scorsi e l’intervento inserito fra quelli urgenti. Gli ultimi "botti" si erano verificati solo poche settimane fa. Una prima fase di lavori, per la realizzazione della rotonda e alcune lavorazioni strutturali, durerà una decina di giorni. In agosto si procederà invece con le asfaltature. Il cronoprogramma è pronto, e lo sono anche una raffica dettagliata di prescrizioni, di divieti di sosta e di modifiche ai sensi di marcia già predisposti dalla Polizia Locale.

Il via ai lavori in via Ronchetta è stato annunciato in questi giorni. "Siamo pronti - così una nota dell’amministrazione comunale e dell’assessora alle opere pubbliche Nadia Castelli - ad avviare le opere. Si concretizza così la volontà, che avevamo già espresso, di mettere in sicurezza in quel punto le zone di attraversamento dei pedoni e l’incrocio tra le due vie, reso pericoloso soprattutto dall’elevata velocità di alcuni autoveicoli, che spesso non rispettano la segnaletica".

Il progetto di riqualificazione viabilistica dell’incrocio è stato elaborato a cura della società Team Project di Bergamo, la realizzazione dell’opera costerà circa 55 mila euro. Nel corso della prima tranche di intervento scatterà il divieto di sosta su tutto il tratto compreso fra via Ronchetta, via Mazzini e piazza Papa Giovanni, su cui insistono la chiesa, la scuola professionale e un asilo. Il divieto di sosta scatterà nuovamente in agosto, durante il lavoro degli asfaltatori. L’ordinanza della Polizia Locale prevede inoltre, in corso cantiere, divieti al transito delle auto, divieti di sosta e rimozione forzata a step, nelle vie e nelle zone via via interessate ai cantieri.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro