Gorgonzola, pitbull solo per strada aggredisce altri cani: tolto ai proprietari 'inidonei'

Riaffidato al rifugio da dove era stato adottato "Per lui un nuovo inizio"

Un esemplare di pitbull

Un esemplare di pitbull

Gorgonzola (Milano) -  Da settimane girava da solo e incustodito per la città, da settimane fioccavano le segnalazioni, incluse alcune su aggressioni ad altri cani. Ma la vicenda estiva del "pitbull bianco e nero" si è conclusa al meglio: l’animale è stato identificato, tolto ai proprietari “inidonei” e riaffidato al rifugio da cui, tempo fa, era stato adottato. "Per lui, ne siamo sicuri, un nuovo inizio".

Alla conclusione positiva della vicenda hanno collaborato in tanti: Comune, Ufficio per i Diritti degli animali, cittadini segnalatori, Vigili, Carabinieri, Ats. Alla referente dell’Ufficio per i diritti degli animali di Gorgonzola, Elisa Cezza, una parola conclusiva: "Vicenda emblematica, che conferma quanto dico da anni. Questo tipo di cane non è “per tutti”. Merita padroni che sappiano assumersene la responsabilità. E che lo dimostrino con un patentino. Altrimenti sono guai: e le spese le fanno soprattutto i cani". Durava da settimane, soprattutto sui social, ma anche al telefono, il tam tam sull’animale, spesso in giro da solo, senza guinzaglio, collare o museruola, ma soprattutto senza padrone, nella zona di Cascina Antonietta.

L’altro giorno la comunicazione ufficiale da parte del vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi: "L’animale, che si era reso protagonista di aggressioni ad altri cani, sarà ora seguito, curato e rieducato in una struttura dedicata. Proprio le segnalazioni e le denunce degli episodi di omessa custodia, malgoverno dell’animale e aggressione fatte dai cittadini tra luglio e agosto, hanno permesso di aprire un’istruttoria. Al termine della quale si è risaliti al legittimo proprietario che, informato della gravità delle circostanze e del pericolo per l’incolumità pubblica, ha ceduto la proprietà dell’animale in favore della Pubblica amministrazione". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro