Morto Giuseppe Vico, pedagogista e docente all'Università Cattolica di Milano

Era di Vigevano e aveva 84 anni. Alll'Ateneo milanese ha segnato il passaggio dalla Facoltà di Magistero a quella di Scienze della formazione nell'anno accademico 2002/03

Il pedagogista Giuseppe Vico

Il pedagogista Giuseppe Vico

Milano, 11 gennaio 2023 - Lutto all'Università Cattolica di Milano: ieri, 10 gennaio, è morto il professor Giuseppe Vico, noto pedagogista che all'Ateneo milanese ha segnato il passaggio dalla Facoltà di Magistero a quella di Scienze della formazione nell'anno accademico 2002/03. Aveva 84 anni e dal 2010 era in pensione. E' stato preside della Facoltà di Scienze della formazione dal 1992 al 2002. I funerali si terranno presso la parrocchia Santa Maria di Fatima, in corso Torino 38 a Vigevano (Pavia) venerdì 13 gennaio alle ore 10:30.

Laureato in Cattolica nel 1966 con il professor Bruno Malinverni, Vico è stato assistente di ruolo e poi incaricato dal 1973 al 1983, professore associato di pedagogia speciale dal 1980 al 1987, dal 1987 professore ordinario di pedagogia generale all'Università di Trieste e a contratto in Cattolica fino al 1990, e dal 1990 professore ordinario di pedagogia generale in Università Cattolica, ed è stato direttore del dipartimento di Pedagogia dall'anno accademico 2008/09 al 2009/10. I suoi studi hanno spaziato nell'ambito dei diritti della persona, della progettazione e della relazione di aiuto, dell'educazione dei minori e in particolare dei ragazzi di strada.

Tra i diversi incarichi esterni all'Ateneo, il professor Vico ha fondato l'Associazione Educatori Senza Frontiere insieme con don Antonio Mazzi, ha diretto la rivista "Scuola e didattica" dell'Editrice La Scuola ed è stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Gli è stata conferita dalla Provincia di Milano la Medaglia d'oro al merito educativo (Premio Isimbardi) e tra le sue pubblicazioni figurano i libri: "I fini dell'educazione"; "La nostalgia dell'educazione"; "Erranza educativa e bambini di strada"; "Emergenza educativa e oblio del perdono"; "Ottocento pedagogico cristiano".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro