Giornata nera per ciclisti e pedoni Un morto e sei feriti in poche ore

Migration

di Massimiliano Saggese

Troppo gravi le ferite riportate da un 50enne di Robecco sul Naviglio nell’incidente avvenuto ieri mattina sulla Sp 236 nei pressi della località Bestazzo: l’uomo è deceduto dopo il ricovero al San Gerardo di Monza. Il ciclista stava percorrendo la provinciale fra Gaggiano e Cisliano quando, per cause ancora in fase di accertamento, sarebbe stato urtato da un’auto condotta da una donna di 47 anni. Un impatto violento che ha sbalzato la vittima a diversi metri di distanza. All’arrivo dei soccorsi, giunti sul posto anche con l’eliambulanza, le condizioni del 50enne sono apparse subito gravissime: all’arrivo al San Gerardo di Monza, ne è stato constatato il decesso. Colta da malore la conducente dell’autovettura. Per cercare di ricostruire la dinamica del sinistro, sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, che hanno dovuto deviare il traffico localmente. Quella di ieri è l’ennesima vittima della strada e ancora una volta si tratta di un ciclista.

Ieri oltre a quello costato la vita al cinquantenne si sono verificati altri sei incidenti che hanno coinvolto ciclisti o pedoni. L’ultimo è accaduto a Rozzano poco dopo le 18 in piazza Fontana. Una ragazzina di 11 anni che stava passeggiando in bicicletta è stata investita da un’auto: le sue condizioni non sarebbero gravi. A Binasco in piazza XXV Aprile attorno alle 16,30 ancora una ragazzina, di 13 anni in bici, investita da un’auto. Soccorsa da un’ambulanza della Croce bianca è stata trasportata al San Matteo di Pavia in codice giallo. Sempre nel nosocomio pavese è stato trasportato un uomo di 53 anni investito a Casarile sulla ex Ss 35 dei Giovi all’incrocio con via Leonardo Da Vinci. A Melzo in via Bergamo è stato travolto da un’auto un giovane di 29 anni, trasportato al pronto soccorso dell’ospedale cittadino.

Due pedoni sono stati investiti a Rozzano in viale Lombardia e a Paderno. Un’auto ha travolto una 77enne, ricoverata in gravi condizioni all’Humanitas. A Paderno Dugnano, nel parcheggio vicino al passaggio a livello in via Monte Sabotino un’auto condotta da un 58enne ha urtato un ciclista di 78 anni . Quando i soccorsi sono arrivati l’uomo era incosciente. È stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda in codice rosso. la ricostruzione del sinistro è al vaglio degli agenti della polizia locale di Paderno prontamente intervenuta (nella foto).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro