Giochi olimpici del 2026, c’è il nome dell’ad: oggi lo svela il ministro Abodi

Atteso a Milano per incontrare i soci della Fondazione impegnata nell’organizzazione. Passo necessario per procedere senza ulteriori ritardi nella realizzazione delle opere

Andrea Abodi

Andrea Abodi

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi ha individuato la figura di fiducia alla quale assegnare il ruolo di amministratore delegato della Fondazione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Prima di sottoporre il nome all’esame della presidente del Consiglio dei ministri, Giorga Meloni, alla quale spetta la nomina definitiva, Abodi si confronterà già nelle prossime ore con i soci della Fondazione olimpica, vale a dire: le Regioni Lombardia e Veneto, i Comuni di Milano e Cortina e, ovviamente il Coni. Proprio stamattina il ministro sarà a Milano, ospite della RCS Academy, per partecipare al talk "Sport Industry 2022: Scenari internazionali e innovazione nello sport".

Allo stesso evento presenzieranno anche il sindaco di GIuseppe Sala e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, entrambi soci della Fondazione, come detto. Possibile, allora, che se ne sappia di più sul nome al quale Abodi ha pensato quale amministratore delegato della Fondazione cinque cerchi. Diversi i profili che sono stati accostati alla carica in questi mesi: da Paolo Scaroni, attuale presidente del Milan, all’ex schermitrice nonché campionessa olimpica Diana Bianchedi, fino ad Alessandro Araimo, general manager Sud Europa di Discovery Channel, Alfredo Altavilla, già nel management di Ita, e Andrea Zappia, con trascorsi in Sky. Certo è che occorre fare in fretta, sostituire Vincenzo Novari e accelerare una macchina che fino ad oggi non ha proceduto alla velocità auspicata, la velocità che richiede un evento internazionale quale quello dei Giochi Invernali. La speranza dei soci, allora, è che la nomina sia fatta celermente in modo che si possa aprire una nuova pagina. E soprattutto imprimere un’altra velocità all’organizzazione dell’evento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro