Paderno, genitori imbianchini per amore dei figli

Una quarantina di volontari ha ridipinto la scuola De Marchi e quella del Villaggio Ambrosiano. Il Comune ha fornito il materiale

Migration

di Daniela Salerno

La scuola De Marchi e la scuola Curiel si rifanno il look grazie all’impegno e all’entusiasmo dei genitori dei bambini che le frequentano. Si sono attivati in questi giorni, dopo aver presentato a marzo un progetto dettagliato in Comune per dipingere le aule dei propri figli. Una quarantina i genitori che si sono alternati nelle scorse settimane supportati dal personale Ata che ha risposto positivamente alla proposta.

"Tutto è nato da una mamma che è all’interno della commissione mensa – ha spiegato Cristina D’Armiento, neopresidente dell’associazione genitori De Marchi –. Entrando nella scuola ha potuto vedere lo stato in cui erano le classi e da qui è partita la proposta “Coloriamo le nostre scuole”. Un progetto che è stato presentato in Comune da Cristina D’Armiento, Nicoletta Prisciantelli e Cristina Ciuteanu per rendere le scuole più belle e pulite".

"Dopo un incontro con l’assessore e gli uffici di competenza – continua la presidente – è stato raggiunto un accordo che prevedeva l’acquisto del materiale per la realizzazione del progetto da parte del Comune e la manodopera dei genitori". Un intervento partito dal basso che è riuscito a coinvolgere la comunità. Grazie a esso è stata imbiancato praticamente tutto il plesso di via Curiel, la scuola del villaggio Ambrosiano, e diverse aule della scuola De Marchi, pronte ad accogliere le classi prime. Sono stati circa una quarantina i genitori coinvolti soprattutto nel weekend, mentre alcuni hanno chiesto la possibilità di andare a lavorare nelle pause pranzo dai lrispettivi uffici o negozi. Una sinergia che ha dato i suoi frutti e grazie alla quale a settembre i bambini delle scuole del quartiere entreranno in ambienti più accoglienti.

L’associazione genitori nasce proprio allo scopo di impegnarsi in modo attivo e concreto nella scuola e per la scuola e di favorire la collaborazione e la comunicazione fra scuola, famiglie e territorio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro