Maturità, Università Statale di Milano regala gel igienizzante a scuole lombarde

I dispenser saranno distribuiti in 90 istituti

'Unichina', gel igienizzante (Foto Facebook Università Statale di Milano)

'Unichina', gel igienizzante (Foto Facebook Università Statale di Milano)

Milano, 27 maggio 2020 - Ogni giorno dal 30 marzo, le squadre di chimici dell’Università Statale di Milano producono centinaia di litri di soluzione igienizzante per le mani. Dopo aver dato il loro sostegno all'Ospedale Sacco di Milano in piena emergenza, dalla prossima settimana il Dipartimento di Chimica metterà dispenser di soluzione disinfettante per le mani a disposizione di 90 scuole delle province lombarde, che stanno per affrontare l'esame di maturità. Battezzato Unichina, il disinfettante è prodotto secondo le norme dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e ha ottenuto la certificazione del Ministero della Sanità. 

"La produzione inizia di prima mattina - ha spiegato Ermelinda Falletta, uno dei tecnici impegnati nell'organizzazione del lavoro delle squadre di ricercatori - con 10 squadre (40 chimici) che si alternano giorno dopo giorno e che non vengono mai cambiate, per rispettare le regole anti-diffusione Covid-19". Ad ogni classe di maturandi verranno dati due dispenser di Unichina ricaricabili, accompagnati da una grafica informativa che ribadisce l'importanza che hanno semplici azioni quotidiane, come il lavaggio delle mani, sulla diffusione dei virus. Ad ogni docente verrà anche donato un piccolo vademecum dell'Oms, con idee didattiche per progettare nuove esperienze di laboratorio per i corsi di chimica nella scuola secondaria.

Entro la prima settimana di giugno l'igienizzante verrà distribuito gratuitamente a circa 90 scuole Secondarie di II Grado e Istituti Tecnici delle province di Milano, Monza Brianza, Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia, Como, Varese, Lodi e Lecco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro