Furto in parrocchia, rubati tutti i risparmi: bottino da 35mila euro

Choc a Santa Maria Ausiliatrice alla Barona: cassaforte svuotata dei soldi raccolti in un anno

La parrocchia

La parrocchia

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

In un soffio i ladri hanno portato via i risparmi di un anno: 35.520 euro custoditi nella cassaforte della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di via Della Ferrera 11, zona Barona. "I soldi raccolti dall’associazione sportiva dell’oratorio, quelli del servizio sociale destinati alla Caritas, da donare ai bisognosi in occasione del Natale, ma anche quanto raccolto dai ragazzi per accompagnare i malati a Lourdes e le finanze messe da parte per rifare il tetto. A cui si aggiungono le offerte del mercatino dell’Avvento e per le benedizioni delle case, cominciate in questi giorni. Sarei andato a versare tutta la somma in banca una volta concluso il giro. Un disastro", commenta il parroco don Enrico Sala. "Chi ha colpito, probabilmente è andato sul sicuro. Prima che scattasse l’allarme notturno", evidenzia.

Il colpo risale a domenica sera. Non si sa se sia opera di un ladro solitario o di una banda ma l’impressione è che tutto sia stato programmato nei minimi dettagli e che chi ha agito conoscesse bene il luogo: per entrare nel complesso parrocchiale, i responsabili (o il responsabile) hanno smontato le grate sul marciapiede esterno e così si sono intrufolati nel seminterrato. Poi, attraverso le finestre degli spogliatoi del campo da calcio, che restano aperte, si sono fatti strada in oratorio svuotando la cassa con 30 euro ed entrando nella sala utilizzata per le prove del coro dei bambini, portandosi via la tastiera. Fino al "colpaccio": con un piccone hanno rotto la finestra della segreteria in cui si trova la cassaforte, nella stanza hanno trovato la chiave e sono riusciti ad aprirla e a svaligiarla. Lunedì mattina , l’amara sorpresa: ad accorgersi della cassaforte aperta e vuota è stata una collaboratrice che si occupa della segreteria e che ha subito allertato il parroco. Poi, la telefonata al 112 e il sopralluogo di una Volante. Ieri pomeriggio, la denuncia formale alla polizia. "I nostri risparmi servivano per fare del bene. La parrocchia non è protetta da telecamere ma a questo punto le metteremo, per scoraggiare nuove intrusioni", aggiunge il parroco, che guida Santa Maria Ausiliatrice e San Silvestro, parrocchie che formano un’unica comunità pastorale punto di riferimento in luogo di frontiera, al confine con Corsico.

Per molti ragazzini del quartiere l’oratorio, le attività sportive e il coro rappresentano l’unico svago extrascolastico. "Chi ci ha portato via il denaro ha colpito un’intera comunità", conclude don Sala. "Ma ci risolleveremo". Tutti possono aiutare: chi volesse portare un’offerta può scrivere a ausiliatrice@chiesadimilano.it o sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice Milano oppure telefonare allo 02.31058271.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro