Furti di furgoni a catena, due arresti

Gli italiani di 51 e 53 anni sostituivano le centraline a tempo record e poi fuggivano. Sette mezzi rubati in pochi mesi

Migration

di Laura Lana

Si muovevano su due veicoli diversi, girando tra l’hinterland milanese e brianzolo a caccia di furgoni, che venivano rubati sostituendo le centraline. Sette episodi sono stati contestati a due italiani di 51 e 53 anni, che avevano messo a punto un sistema tanto semplice quanto rodato. I due si trovano ora in carcere a Monza: i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del tribunale di Monza. L’indagine è partita a Sesto da un colpo messo a segno il 12 ottobre. Incrociando le immagini delle telecamere pubbliche e di quelle private, oltre alla letture delle targhe, i due autori vengono individuati e identificati: uno residente a Muggiò e l’altro a Bollate, sono entrambi noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici proprio per furto aggravato. A quel punto i militari iniziano a seguire gli spostamenti della coppia attraverso la localizzazione gps, intercettazioni telefoniche e servizi di osservazione e pedinamento. I due erano soliti girare per i comuni tra Milano e Monza. Una volta individuato il mezzo "buono", iniziava l’attività di sopralluogo per studiare la zona e soprattutto le vie di fuga. Il giorno del furto, ognuno arrivava su un veicolo diverso. Poi, uno veniva abbandonato (per essere poi ripreso) e il ladro se ne andava con quello prescelto, seguito dal complice.

In pochissimo tempo riuscivano a sostituire la centralina del motore originale del furgone da asportare con un’altra decodificata, che ne permetteva così di mettere in moto e andare via. I mezzi rubati venivano fatti "raffreddare" qualche giorno in aree come la zona industriale di Cinisello, per poi essere recuperati e portati da sfasciacarrozze compiacenti, che li riducevano a pezzi e ne rivendevano poi i componenti: due demolitori sono stati denunciati con l’accusa di ricettazione. Incrociando le denunce di furto presentate e l’attività di indagine, i militari hanno ricostruito sette casi, attribuendoli alla coppia, e hanno recuperato 3 furgoni. A novembre, a Cinisello Balsamo, i primi due, che erano stati rubati pochi giorni prima a Milano e a Bovisio Masciago. L’ultimo il 5 gennaio nella zona di CityLife, quando il 51enne è stato arrestato in flagranza di reato, proprio mentre stava mettendo in azione il solito piano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro