Sesto, fuga di gas in via Como: sfollate 23 famiglie per l'intera giornata

Gli inquilini, tra i quali molti anziani, sono stati sistemati a SpazioArte, dove i volontari della Croce Rossa hanno distribuito bevande e pasti caldi

Vigili del fuoco e tecnici in via Como a Sesto San Giovanni

Vigili del fuoco e tecnici in via Como a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni (Milano), 5 dicembre 2022 – Dalle 15 di oggi pomeriggio, lunedì 5 dicembre, 23 famiglie sono state trasferite nel salone di SpazioArte a causa di una fuga di gas e sono rientrate una a una nei loro alloggi solo dalle 20,30. In via Como, all’altezza del civico 25, i tecnici sono ancora adesso al lavoro.

Alle 15 l’intervento sembrava essere concluso: era stata trovata una perdita da un tubo sulla strada, a pochi metri di distanza dall’ingresso della palazzina. Tuttavia, i livelli di gas sono rimasti alti e una sacca di gas aveva “invaso” le cantine dello stabile. In serata, Unareti, la società che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas, ha così iniziato a scavare proprio davanti al palazzo. Subito si è attivata la rete di sostegno per gli inquilini, molti soli e anziani.

Il Comune ha messo a disposizione il centro culturale SpazioArte e la Croce Rossa sestese si è resa disponibile a fornire e distribuire pasti caldi, the e biscotti. I vigili del fuoco hanno scortato i residenti più fragili e anziani che dovevano tornare nelle loro abitazioni per recuperare medicinali salvavita: è stato il caso di una signora, affetta da diabete, che doveva per forza prendere i suoi farmaci. In via Como ancora per qualche ora, continuerà l’intervento di Unareti per la messa in sicurezza dell’area e della porzione di strada, che è stata scavata. Le famiglie, però, potranno passare la notte nei loro appartamenti, dopo un'intera giornata a SpazioArte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro