Milano, fuga di gas a scuola: evacuati 200 studenti

Via De Predis, amaro rientro dalle vacanze per docenti e alunni

Il cantiere in via De Predis

Il cantiere in via De Predis

Milano, 8 gennaio 2019 - «Arrivando a scuola abbiamo sentito un forte odore di gas e ci siamo allarmati». È cominciata così la giornata di insegnanti, genitori e 200 alunni della scuola paritaria dell’Infanzia ed elementare Giovanni XXIII di via De Predis 8, nel complesso della parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe di via Mac Mahon 113 alla periferia nord ovest della città. Amaro rientro dalle vacanze natalizie per colpa di una perdita di gas da un tubo in strada che ha reso necessario un intervento immediato di vigili del fuoco, polizia locale e tecnici Unareti, la società unica che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas in città.

«Ma all'inizio– spiega la direttrice Annalisa Colombo, che ha avvertito l’odore di gas già alle 7.30 camminando tra le vie De Predis e Bramantino – non sapevamo da dove provenisse la perdita», di conseguenza, su indicazione dei vigili del fuoco, i piccoli e tutto il personale scolastico sono stati tenuti alla larga dal fabbricato affacciato su strada e trasferiti in un’altra ala della parrocchia. «Ci siamo dati subito da fare per avvisare i genitori e fornire indicazioni precise prima dell’ingresso a scuola», continua la direttrice. Poi sono scattati i controlli e, escluso che il gas arrivasse dall’interno dell’edificio, le operazioni si sono concentrate all’aperto, sul marciapiede.

Finché i tecnici di Unareti hanno individuato la falla nel tubo e provveduto alla riparazione, proprio accanto al portone principale della scuola che all’ora di pranzo era ancora off limits, con i nastri di plastica dei pompieri appesi tra gli stipiti. Sulla destra, la voragine dello scavo ancora fresco circondato da transenne.

Le operazioni, prima di controllo e poi di riparazione, sono andate avanti tutta la mattina mentre la strada è rimasta chiusa al traffico. Senza contare che è stato necessario anche aspirare l’aria nei locali seminterrati dell’istituto invasi dalle esalazioni. A complicare tutto, poi, la presenza del mercato rionale del lunedì proprio in via Bramantino: «I mezzi hanno raggiunto questo punto con difficoltà, impossibile farsi largo tra le bancarelle. I primi pompieri sono arrivati qui a piedi e alcuni mezzi sono entrati contromano. Che questa sia l’occasione – conclude la direttrice – per pensare a posizionare adeguatamente le bancarelle in modo che ci sia lo spazio per il passaggio dei soccorsi in caso di emergenza».

Sul posto, il consigliere del Municipio 8 Ermanno Gargano, presidente della commissione Sicurezza e Demanio. «È mia intenzione – promette – chiedere di affrontare il tema in Municipio coinvolgendo le commissioni competenti: bisogna rivedere l’organizzazione del mercato per andare incontro alle esigenze di tutti, scuola e ambulanti. Quanto ai tubi del gas, chiedo di verificare la situazione complessiva visto che alcuni tratti erano stati già sostituiti e altri no». 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro