Fuga di gas dal cantiere, asilo chiuso

Tranciato un tubo per errore in via Alberti. Evacuati sessanta bimbi e le maestre

Migration

Resta chiuso anche oggi l’asilo Girotondo, che ieri mattina è stato evacuato dopo una grossa perdita di gas che si è verificata nel quartiere di Palazzolo Milanese.

In un cantiere di via Alberti, dove sono in corso gli scavi per un intervento residenziale, sarebbe stato tranciato un tubo per errore.

Sul posto, oltre alla polizia locale, sono subito arrivati i vigili del fuoco e i tecnici della società Italgas, che hanno lavorato tutto il giorno per accertare quanto accaduto, per ripristinare il guasto ed escludere pericoli per la cittadinanza.

I lavori alla rete sono stati conclusi solo nella serata di ieri. Dalle prime ricostruzioni, che sono ancora in corso di verifica, un mezzo che stava operando in via Alberti avrebbe danneggiato un tubo, causando la copiosa perdita: l’odore è stato così forte che le esalazioni, anche a causa del vento, sono state avvertite fino a Senago.

In via precauzionale, è stato subito disposto l’allontanamento dei bambini e del personale educativo che si trovavano nell’asilo comunale di via Monte Sabotino, che è situato a qualche decina di metri dal luogo dell’incidente. Una sessantina di piccoli, le maestre e il resto del personale del nido sono così usciti per strada.

Una a una sono poi state contattate tutte le famiglie, per il rientro anticipato a casa dei bambini. Il servizio resterà sospeso anche oggi. "I tecnici di Italgas hanno ripristinato il tubo danneggiato e non sono stati registrati, al momento, problemi per le utenze del gas – hanno spiegato dal Comune -. Tuttavia, per consentire il ripristino delle condizioni di fruibilità della struttura, è stata disposta la chiusura dell’asilo Girotondo anche per la giornata di domani (oggi, ndr").

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro