Milano, altra frenata sulla metropolitana rossa: una donna va in ospedale

Fermata Duomo del metrò, inchiodata alle 7.30: lievi ferite per una 54enne. A Lancetti un’auto passa col rosso e si schianta sul filobus: quattro contusi

Soccorso in metropolitana

Soccorso in metropolitana

Milano, 4 dicembre 2019 - Un’altra frenata in metropolitana. L’episodio, l’ennesimo di una serie finita anche al centro di un’inchiesta della Procura, si è verificato alle 7.30 di ieri alla fermata Duomo della rossa: il treno della M1, a quell’ora pieno di passeggeri, ha inchiodato all’improvviso, provocando diverse cadute all’interno dei vagoni. Solo spavento per quasi tutti, tranne che per una donna di 54 anni, portata al pronto soccorso del Fatebenefratelli per lievi contusioni e dimessa poco dopo. Stando a quanto risulta, il sistema di sicurezza, come già accaduto altre volte, avrebbe rilevato un’anomalia sui binari (che in realtà non è stata riscontrata) e avrebbe di conseguenza mandato il segnale di «stop» al treno; sin da subito, Atm ha avviato le verifiche del caso per capire cosa sia successo. Lo scorso 27 novembre, c’era stato un altro caso al capolinea di Bisceglie, ma in quell’occasione, secondo quanto ricostruito dall’azienda trasporti, la frenata era stata innescata da un operatore della sala di controllo. Nel dettaglio, il treno che aveva poi frenato era fermo in galleria nell’attesa di entrare nella stazione di Bisceglie.

Una sosta dovuta al fatto che il convoglio precedente non aveva ancora completato la manovra per l’inversione di marcia e per questo continuava a occupare i binari. A un tratto, il treno in galleria aveva ripreso la marcia, ma l’addetto della control room aveva probabilmente giudicato intempestiva quella ripartenza e azionato il freno. Sulle inchiodate in metrò è ancora in corso l’indagine dei pm Mauro Clerici e Maura Ripamonti, del pool guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano: nel mirino una decina di episodi in totale, tra cui i più gravi del 4 e dell’11 marzo 2019. A proposito di mezzi pubblici, un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, ha coinvolto il filobus 91 ieri alle 13.30: stando una prima ricostruzione della polizia locale, un’auto è passata col rosso all’incrocio tra via Lancetti e via Resegone ed è andata a sbattere contro il pullman; quattro passeggeri sono stati portati in ospedale in codice verde.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro