Fratelli d’Italia irrompe al Senato Da solo vale più della coalizione Pd

In Lombardia il partito di Giorgia Meloni ha raggiunto il 27,6%, dem e sinistre fermi al 27,1%. Dieci collegi uninominali su undici hanno scelto il candidato di centrodestra. Misiani evita il cappotto

di Luca Balzarotti

Venti seggi al centrodestra, sette al centrosinistra, due a testa al terzo polo (Calenda-Renzi) e Movimento 5 Stelle. Il Senato che esce dal voto dei lombardi ha una chiara maggioranza di centrodestra: 50,4%. Il centrosinistra si è fermato al 27,1% mentre Azione-Italia Viva-Calenda centra il risultato che si era prefisso (senza raggiungerlo) a livello nazionale: 10,1%. Lontano dall’exploit anche il Movimento 5 Stelle, fermo al 7,3%. Tradotto in seggi - 31 i senatori eletti in Lombardia - Fratelli d’Italia (27,6%) e Partito democratico (19,2%) sono i due partito con più senatori: cinque a testa. Tre la Lega, due per Forza Italia, Azione-Italia Viva-Calenda e Movimento 5 Stelle, uno per Alleanza Verdi e Sinistre.

A differenza delle elezioni della Camera dei deputati, dove la Lombardia è divisa in quattro circoscrizioni, per il Senato la legge elettorale prevede una sola circoscrizione su base regionale. Resta invece il mix di collegi plurinominali - tre gruppi di province (Varese, Sondrio, Lecco, Como, Monza; Milano, Pavia, Lodi; Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova) - dove 20 seggi sono attribuiti col sistema proporzionale e 11 collegi uninominali - Varese, Como, Milano Buenos Aires-Venezia, Sesto San Giovanni-Milano Villapizzone, Cologno Monzese, Monza, Bergamo, Brescia, Treviglio, Pavia, Cremona) - dove il candidato più votato vince. Solo Antonio Misiani (39,08%, centrosinistra), nel collegio di Milano Buenos Aires-Venezia è riuscito a spuntarla nei duelli con i candidati del centrodestra, battendo Maria Cristina Cantù (33,29%). Negli altri dieci collegi la coalizione Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia- Noi Moderati ha sempre avuto la meglio: a Varese è stato eletto Massimiliano Romeo (53,55%), a Como Licia Ronzulli (53,38%), a Monza Silvio Berlusconi (50,26%). A Sesto San Giovanni uno dei confronti più attesi sì è deciso in favore di Isabella Rauti, che col 45,29% ha superato Emanuele Fiano (30,93%, centrosinistra). A Cologno Monzese successo per Ignazio La Russa (46,40%), a Pavia per Gian Marco Centinaio (54,62%), a Bergamo per Daisy Pirovano (55,24%). A Brescia il centrodestra ha eletto Stefano Borghesi (54,66%), a Treviglio Giulio Terzi di Sant’Agata (59,75%). A Cremona, l’altro scontro tra big ha visto Daniela Santanchè (52,17%, centrodestra) sconfiggere Carlo Cottarelli (27,37%, centrosinistra).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro