"Franco e il cammino contrario alla ri-scoperta di se stesso"

Migration

di Marco Mangiarotti

Franco Francesco, Stefano e Alice, diversamente complici. Solo loro potevano pensare e realizzare “L’alba dentro l’imbrunire”, Una Storia illustrata di Franco Battiato (Rizzoli). Le mille e una voce del cerchio più largo, i giornalisti, il diario degli amici e di chi ha lavorato con lui, le false trasparenze e le verità misteriose, la verità della fotografia (perché sei tu a scriverne la didascalia). Francesco Messina e Stefano Senardi, i curatori, il cerchio più vicino. Parola di Francesco. "…Franco era Franco tutto il giorno. Quando faceva musica, quando prendeva un caffè o telefonava a qualcuno; quando meditava o andava a comprare il riso integrale…Ma quello che ha composto, le azioni che ha intrapreso e la sua vita quotidiana sono farina del suo sacco…ci ha raccontato ciò che ha incontrato sulla sua strada, mentre andava scomodamente, in “cammino contrario”, alla scoperta di sé stesso".

E questo è un libro per conoscere meglio non solo la sua musica, dalla sala di registrazione ai concerti, ma anche le sue letture, il cinema, la pittura, i viaggi e soprattutto "un’altra vita”: la sua ricerca spirituale...".

Lunga una vita. Troverete le voci di chi l’ha incontrato sul proprio cammino, un muro bianco su cui scrivere i nomi di chi si è specchiato nella sua musica e nei suoi silenzi.

Perché Franco ti restituiva il miraggio, solo una parte di sé, e una parte importante di te. L’alba dentro l’imbrunire è la sintesi filosofica e poetica della sua ricerca, il libro una storia illustrata da chi ha cercato con un terzo occhio la sua anima. Senza rubarla.

Non citerò noi giornalisti, ma arbitrariamente Alice, Antonio Ballista, Riccardo Bertoncelli, Paolo Buonvino, Roberto Cacciapaglia, Juri Camisasca, Caterina Caselli Sugar, Ombretta Colli, Saro Cosentino, Peppo Delconte, Filippo Destrieri, Michele Fedrigotti, Eugenio Finardi, Luca Madonia, Roberto Masotti, Morgan, Pino Pinaxa Pischetola, Alberto Radius, Elisabetta Sgarbi, Luca Volpatti, Franco Zanetti, Silvia Lelli, Oliviero Toscani...Mi perdonino gli altri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro