Caso Maugeri, Procura ricorre in appello: "Pena più severa per Formigoni"

I pm chiedono riformulazione sentenza. Per la Procura deve essere comminata "una pena significativamente più grave", di 7 anni e mezzo di carcere

Roberto Formigoni

Roberto Formigoni

Milano, 18 settembre 2017 - L'ex Governatore lombardo Roberto Formigoni deve essere condannato a più dei 6 anni che gli sono stati inflitti per corruzione in primo grado per il caso Maugeri.  Lo scrive la Procura di Milano nell'atto d'appello depositato oggi per chiedere che in secondo grado la sentenza del 22 dicembre scorso venga riformata aumentando, appunto, la condanna. In particolare, secondo quanto scritto dalla Procura, a lui deve essere comminata "una pena significativamente più grave", di 7 anni e mezzo di carcere, anche perché la sua "capacità a delinquere" è "altissima". 

Per la Procura, infatti, i giudici della decima sezione penale di Milano nel condannare Formigoni per due capi di imputazione di corruzione a 6 anni hanno, in sostanza, inflitto una pena troppo lieve, dato "il ruolo decisivo e centrale" dell'ex Governatore "nello svolgimento della vicenda corruttiva", lui che era "a libro paga della Fondazione Maugeri". Secondo la ricostruzione in indagini, dalle casse della Fondazione Maugeri sarebbero usciti, tra il 1997 e il 2011, 61 milioni di euro e dalle casse del San Raffaele (altro filone del processo), tra il 2005 e il 2006, altri 9 milioni. )

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro