Fondo Caritas Ambrosiana: oltre metà dei tirocinanti ha trovato lavoro

Tirocini fra i 3 e i 6 mesi con un'indennità mensile di 500 euro più buoni pasto. Le imprese si impegnano a stabilizzare il lavoratore, se le condizioni di mercato lo consentono

lavoro

lavoro

Milano, 27 dicembre 2019 - La metà delle 129 persone che hanno terminato i tirocini realizzati con il Fondo Diamo Lavoro della Caritas Ambrosiana hanno trovato un'occupazione, anzi il 51% ovvero 67. A questi si aggiungono 75 casi in cui il tirocinio è stato interrotto (per 24 persone, però, perché il beneficiario ha trovato nel frattempo lavoro). "Complessivamente - spiega la Caritas in una nota -, il Fondo ha potuto attivare 253 percorsi grazie a 898.025 euro raccolti da fedeli, cittadini, parrocchie e fondazioni benefiche. Gli 'esperti del lavoro' hanno potuto profilare 902 candidati i cui curricula sono stati caricati sulla piattaforma online cui hanno accesso le aziende che si sono fino ad oggi accreditate: 108 imprese del territorio di vari settori.

"Nonostante le difficoltà oggettive del mercato - ha sottolineato il direttore -, il Fondo Diamo Lavoro si sta rivelando, dicendola con l'Arcivescovo, 'un germoglio di speranza promettente', tanto per lavoratori in cerca di riqualificazione tanto per imprenditori intraprendenti e creativi". Le offerte raccolte da fedeli, da grandi e medie fondazioni filantropiche alcune, come la Fondazione Cariplo, di origine bancaria, anziché essere assegnate direttamente ai beneficiari sotto forma di piccole somme, vengono utilizzare per finanziare tirocini lavorativi all'interno delle imprese che aderiscono, direttamente o attraverso le loro associazioni di categoria. In questo modo gli ex disoccupati (con figli a carico o under 24 che vivono con i genitori) che vengono inseriti in azienda ricevono per tutto il periodo una borsa lavoro i cui costi sono sostenuti dal Fondo. Si tratta di tirocini fra i 3 e i 6 mesi con un'indennità mensile di 500 euro più i buoni pasto. Le imprese sono sollevate da ogni onere, ma si impegnano, in base ad un accordo non scritto, a stabilizzare il lavoratore, se le condizioni di mercato lo consentono.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro