Finto carabiniere truffa coppia di anziani a Milano: colpo da 100mila euro

L'uomo è riuscito a conquistare la fiducia dei due ottantenni e a farsi aprire la cassaforte, per poi sparire con i gioielli

Truffa agli anziani (Archivio)

Truffa agli anziani (Archivio)

Milano, 1 dicembre 2021 - Truffa da 100mila euro subìta martedì pomeriggio da una coppia di anziani. Rientrando a casa, in zona Città Studi, i due, lui di 83 anni e lei di 81, si sono imbattuti alle 16.40 in un uomo che ha dichiarato di essere un carabiniere in borghese, mostrando un tesserino bianco e rosso. Col volto parzialmente coperto da una mascherina chirurgica e dalla visiera di un cappellino da baseball, il fantomatico militare ha raccontato agli anziani di essere alla ricerca di un fuggitivo, che probabilmente si era infilato nel loro palazzo per nascondersi.

A quel punto, simulando una chiamata alla centrale operativa, è riuscito a conquistare la fiducia della coppia di ottantenni e a farsi aprire prima la porta del loro appartamento e poi la cassaforte, con la scusa di dover controllare se il ladro fosse entrato nell'abitazione e avesse rubato qualcosa. L'ottantatreenne ha mostrato all'uomo il prezioso contenuto della cassaforte: monili d'oro per un valore stimato di circa 100mila euro. A quel punto, il truffatore ha preso i gioielli, spiegando di dover fare un inventario nel suo Comando di appartenenza, ed è sparito col bottino. Solo dopo gli anziani si sono accorti del raggiro e hanno chiamato il 112; del caso si sta occupando la polizia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro