L’opera infinita di Milano: 10 anni e 22 milioni di euro per un chilometro di filobus

Il cantiere della corsia preferenziale Zavattari-Stuparich è stato rifinanziato dal comune: attualmente è fermo da anni

Un cantiere fermo in un limbo da un decennio potrebbe finalmente trovare una conclusione. Si tratta di un tratto di meno di un chilometro del filobus milanese 90-91 tra piazzale Stuparich e piazzale Zavattari, nella zona ovest di Milano. Della realizzazione di questo chilometri si parla da oltre dieci anni: i lavori sono iniziati nel 2012 ma sono mai stati terminati e il cantiere è attualmente fermo.

Ora la giunta del comune di Milano ha stanziato altri 4 milioni di euro rispetto a quelli già destinati, per una spesa totale negli anni di quasi 22 milioni: ricordiamolo, per meno di un chilometro di filobus che comprende anche il capolinea di piazzale Lotto. Il prossimo passaggio, dopo l’approvazione dei fondi, sarà quello di indire una nuova gara per appaltare i lavori.

Attualmente, l’opera strategica ha la funzione di snellire il traffico e favorire il trasporto pubblico di superficie in un importante snodo viabilistico. Quello che si vede, però, è striscia di terra abbandonata e un cantiere fermo da anni nella porzione di viale Elia e mai partito in viale Migliara.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro