Inchiesta mafia-Expo: chieste condanne fino a 9 anni

Giuseppe Nastasi sarebbe vicino a Matteo Messina Denaro. Emerge da un'annotazione di polizia giudiziaria depositata dal pm della Dda milanese Paolo Storari

Il tribunale di Milano

Il tribunale di Milano

Milano, 20 gennaio 2017 - Giuseppe Nastasi, l'imprenditore arrestato nell'ambito dell'inchiesta su presunte infiltrazioni criminali nella Fiera di Milano, avrebbe un "atteggiamento da intraneo nell'entourage di Matteo Messina Denaro" e sembrerebbe "voler mettere le sue conoscenze a disposizione" del boss mafioso assieme a un altro imputato, Liborio Pace.

E' quanto emerge da un'annotazione di polizia giudiziaria depositata dal pm della Dda milanese Paolo Storari nel processo col rito abbreviato in cui oltre a Giuseppe Nastasi e a Pace sono imputate altre 5 persone accusate di avere creato fondi neri attraverso appalti di Fiera anche per favorire la famiglia mafiosa di Pietraperzia. Nell'udienza di oggi, il pm ha chiesto condanne fino a 9 anni di carcere. 

In un'intercettazione ambientale contenuta nel documento depositato dal pm, Giuseppe Nastasi e Liborio Pace, mentre si recano nell'abitazione di un avvocato, discutono di Matteo Messina Denaro e della possibilita' di mettere a disposizione del 'capo' di Cosa Nostra le conoscenze di questo legale. Il pm ha chiesto di condannare a nove anni di carcere Giuseppe Nastasi e a quattro anni il padre Calogero, rispettivamente presidente e collaboratore della societa' Dominus Scarl, il consorzio di cooperative al centro dell'inchiesta, specializzato in allestimenti per gli stand e che aveva anche il compito di realizzare dei padiglioni per Expo 2015. Cinque anni sono stati sollecitati per Francesco Zorzi, sei per Giuseppe Lombino, quattro per Vasilica Onutu, Massimiliano Giardino e Marius Peltea, tutti amministratori o prestanome delle societa' coinvolte nell'indagine. Un'altra imputata ha chiesto di patteggiare la pena a tre anni e mezzo di reclusione. Le accuse sono associazione a delinquere finalizzata all'agevolazione mafiosa (solo per i due Nastasi) e alla commissione di svariati reati tributari. Nell'ambito della stessa indagine, la Procura ha chiesto il commissariamento di tutta la Fiera su cui dovra' pronunciarsi nei prossimi giorni il Tribunale sezione misure di prevenzione.

(fonte Agi)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro