Contagi record: +50% richieste di tamponi e FFP2. Per mascherine si va verso prezzo 1 euro

Boom di contagi in Lombardia e nel Milanese: vertiginoso aumento della domanda di test e dispositivi di protezione (anche per le nuove norme)

Mascherine FFP2 in una foto di repertorio

Mascherine FFP2 in una foto di repertorio

Milano, 1 gennaio 2022 - Ieri in Lombardia si sono registrati oltre 41mila contagi acceratati da Covid-19, 15.769 dei quali solo in provincia di Milano (5.924 a Milano città). Un'impennata che ha avuto effetti anche sulla richiesta di tamponi antigenici e di mascherine FFP2: la domanda - rispetto alle prime due settimane di dicembre - è aumentata rispettivamente del 20% e del 30%. Lo rileva l'Osservatorio dei 'Supermercati Il Gigante' evidenziando, inoltre, come dal 26 dicembre a oggi l'incremento abbia raggiunto livelli record con picchi di aumento del 50%.

"Le ultime notizie riguardanti le ulteriori misure adottate dal Governo sull'utilizzo delle mascherine FFP2 e l'estendersi dei contagi - spiega Giorgio Panizza, consigliere d'amministrazione del 'Gigante' - faranno aumentare ulteriormente le richieste. Per quanto ci riguarda possiamo contare su scorte moderatamente soddisfacenti. Relativamente al prezzo di vendita e alla 'tipologia' dei prodotti, ovviamente, come sempre, ci atterremo a quanto indicato dal Governo". 

Al momento l'esecutivo sarebbe orientato per le FFP2 ad adottare un prezzo calmierato. "Nel giro di pochissimi giorni si arriverà ad un prezzo calmierato per le mascherine Ffp2, con l'obiettivo di non raggiungere l'euro" ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Ma potrebbero essere previsti ulteriori riduzioni di prezzo per alcune categorie (ad esempio studenti e minorenni).