Festa dei nonni, la Lombardia li celebra con un evento al Pirellone

Appuntamento domenica 4 ottobre all'Auditorium Gaber

Nonni e nipoti

Nonni e nipoti

Milano, 1 ottobre 2020 - Tutto pronto per la Festa dei nonni, evento che cade domani, 2 ottobre, nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica agli Angeli Custodi.

Nonostante i limiti imposti dalla situazione legata all'emergenza Covid-19, il Pirellone non rinuncerà a celebrare la ricorrenza: la Regione Lombardia ha previsto uno spettacolo che si terra' domenica 4 ottobre all'Auditorium Gaber (ore 16) e sara' trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Consiglio Regionale. Protagonisti saranno gli attori del gruppo culturale folkloristico "I Contadini della Brianza" con la loro celebre poetessa Mariuccia Brivio. Un gruppo nato quasi 15 anni fa con l'obiettivo di rievocare usi e costumi del passato attraverso canti, balli, poesie, barzellette, animazioni e scene tratte dal lavoro nei campi. Lo spettacolo "Una giurnada di temp indree" durera' circa un'ora e mezza. 

Si ricorda che il primo impulso all'istituzione di questa festa lo si deve proprio alla Lombardia che nel 2004 con l'approvazione di una apposita legge lancio' come giorno di celebrazione dei nonni la data del 2 ottobre. Un anno dopo, il 31 luglio 2005, il Parlamento italiano istitui' ufficialmente l'evento. In Lombardia ci sono oltre due milioni e mezzo di over 65, il 40% dei quali fa il nonno "a tempo pieno".

"Il ruolo educativo dei nonni e' sempre piu' importante e per certi versi insostituibile - sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi -. Nelle famiglie di oggi sono loro a trascorre la maggior parte della giornata con i bimbi, e questa loro funzione deve sempre piu' essere riconosciuta e tutelata anche dalle nostre istituzioni".

Fermi ha spiegato che alcuni studi recenti hanno evidenziato come, se i nonni prendessero uno stipendio, porterebbero a casa mediamente 2.250 euro al mese, autentico pilastro del welfare italiano. Secondo la stessa indagine, il 37% delle nostre famiglie riceve proprio dai nonni un determinante contributo al reddito familiare, nonostante il 63,1% di loro prenda meno di 750 euro al mese. Il 35% guarda ai nonni come a un valido aiuto per i bambini fuori dall'orario scolastico, il 17% ne apprezza consigli ed esperienza. C'e' poi un 4% che si avvantaggia del loro sostegno a livello domestico. "Ai figli e ai nipoti - prosegue il Presidente Fermi- va pero' l'invito e la raccomandazione a non considerare i nonni solo una risorsa nel momento del bisogno, ma a ricordarsi di loro anche nella malattia e nel caso in cui dovessero manifestare necessita' di cure e assistenza. E' soprattutto ai nonni soli e che vivono in una situazione di sofferenza e difficolta' -conclude il Presidente del Consiglio regionale- che oggi rivolgiamo pertanto il nostro pensiero e il nostro affetto particolare, abbracciandoli tutti idealmente!". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro